In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Bulgaria, 45 morti in incidente pullman a sud di Sofia

Mondo
©Getty

A bordo del mezzo c'erano 12 bambini, ha riferito l'emittente bTV. L'autobus era partito da Istanbul, in Turchia, ed era diretto a Skopje, nella Macedonia del Nord. Il premier macedone, Zoran Zaev, ha affermato che la maggior parte delle vittime potrebbero essere suoi connazionali

Condividi:

Almeno 45 persone sono morte in Bulgaria in un incidente in cui ha preso fuoco un pullman di turisti della Macedonia del nord. Lo schianto è avvenuto alle due di notte sull'autostrada all'altezza di Bosnek, 40 chilometri a sud di Sofia. Sette passeggeri si sono salvati lanciandosi giù dai finestrini del mezzo in fiamme e sono stati portati in ospedale con varie ustioni. A bordo c'erano 53 persone tra cui 12 bambini e diversi di loro sono tra le vittime.

©Getty

Anche 12 bambini

Il pullman era partito da Istanbul, in Turchia, ed era diretto a Skopje, nella Macedonia del Nord, per rimpatriare una comitiva di turisti che aveva trascorso il weekend nella città sul Bosforo. L'autostrada Struma è stata chiusa dopo l'incidente. "I corpi erano completamente carbonizzati", ha riferito il ministro dell'Interno bulgaro, Boyko Rashkov, che ha visitato il luogo del disastro dove è stato raggiunto dal premier ad interim, Stefan Yanev. 

©Getty

La dinamica

Secondo i media locali, sono in viaggio verso il luogo dell'incidente anche i premier di Macedonia del Nord e Albania. Secondo i primi riscontri il messo, in viaggio fra Istanbul e Skopje, avrebbe preso fuoco dopo aver urtato contro il guard-rail. Il pullman ha la targa nordmacedone, ma la nazionalità delle vittime non è ancora chiara. Il capo della polizia bulgara Stanev ha dichiarato che, a parte i due autisti nordmacedoni, i passeggeri sarebbero albanesi, mentre il primo ministro della Macedonia del Nord, Zoran Zaev, ha detto di ritenere che si tratti di nordmacedoni, anche se di etnia albanese.

©Getty

Le condoglianze

Il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, e la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, hanno espresso le proprie condoglianze per il tragico incidente. "Le mie più sentite condoglianze alle famiglie e agli amici di coloro che sono morti nel tragico incidente d'autobus la scorsa notte in Bulgaria. Auguro una pronta guarigione anche ai feriti. In questi tempi terribili, l'Europa è solidale con voi", ha twittato von der Leyen. "L'Ue è pronta a fornire sostegno in ogni modo possibile", ha assicurato Michel.