Eclissi lunare del 19 novembre sarà la più lunga degli ultimi 580 anni

Mondo
©Getty

Un'eclissi lunare molto particolare, della durata record di oltre 3 ore. Lo spettacolo sarà visibile in tutto il Nord America, alle Hawai e in Russia. In Italia sarà possibile scorgerla soltanto al Nord. 

Un'eclissi lunare parziale, ma speciale: la più lunga in 580 anni. Purtroppo sono poche le possibilità di vederla in Italia perché avverrà dalle 7 alle 10 del mattino: si tratta di una durata record di oltre 3 ore, dal momento in cui la Luna entrerà nel cono d'ombra della Terra. Naso all’insù soltanto al Nord, dove, secondo gli astronomi, sarà possibile scorgerla e, probabilmente, anche in alcune regioni del Centro. Lo spettacolo non sarà visibile al Sud del nostro Paese, mentre mostrerà la sua bellezza nel Nord America, compresa l'Alaska e le Hawai e in Russia. 

 

Un’eclissi parziale

Si tratta di un'eclissi parziale in quanto il nostro satellite risulterà oscurato "soltanto" al 97%: la luna sarà immersa nella luce rossa proiettata dall'ombra della Terra. Soltanto una piccola parte in basso a sinistra rimarrà debolmente illuminata.   

 

La “luna dei castori”

Al momento dell'eclissi, la luna sarà piena. La luna piena di novembre, peraltro, viene chiamata anche "luna dei castori", un nome assegnato dai nativi americani quando i castori erano particolarmente attivi in preparazione per l'inverno ed era tempo di mettere le trappole. È chiamata anche "luna di gelo", per le condizioni invernali che iniziano in questo periodo dell'anno. Una volta eclissata, la luna viene chiamata "luna di sangue" a causa del suo tono rossastro o ruggine. 

 

Cos’è un’eclissi lunare

Le eclissi lunari si verificano quando la Terra si interpone tra il Sole e la Luna. La Luna piena, che siamo abituati a vedere, è illuminata dalla luce che arriva direttamente dal Sole. Quando la Terra blocca quella luce, un'ombra attraversa la superficie lunare.

Durante le eclissi lunari totali e quasi totali, la maggior parte della faccia della luna è occupata da quell'ombra, ma alcuni raggi solari che passano attraverso l'atmosfera terrestre possono tingersi di rosso e bagnare la luna di una tonalità ambrata. Le eclissi lunari sono molto più visibili di quelle solari e possono essere viste ovunque sul lato notturno della Terra.

Le eclissi solari totali sono molto più difficili da vedere e possono avere un percorso di totalità largo solo poche miglia. Entrambe si verificano di solito entro un paio di settimane l'una dall'altra; un'eclissi solare totale si profila il 4 dicembre, ma soltanto chi si trova nell'Oceano meridionale o in Antartide potrà godere della totalità. 

Mondo: I più letti