In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Greta critica sull'accordo di Glasgow: "Impegni troppo vaghi, più del bla bla bla"

Mondo

Gianluca Ales

In un’intervista alla BBC l’attivista svedese è moto critica sul documento finale della Cop 26 di Glasgow: “sono riusciti ad annacquare il bla bla bla”

Condividi:

Almeno un merito, Greta lo riconosce alla Cop26. “Sono stati ancora più vaghi del solito”. In un’intervista alla BBC, l’attivista svedese non risparmia critiche ai grandi della Terra che a Glasgow, a suo avviso, hanno raggiunto pochi risultati. “Sono riusciti ad annacquare il bla bla bla. Questa è una conquista", il commento caustico di Greta.

Un accordo troppo vago

"Purtroppo è finita come mi aspettavo. Ci sono tanti piccoli passi in avanti ma il documento può essere interpretato in tanti modi. È molto, molto vago", ha sottolineato l'attivista svedese. Non c'è ancora alcuna garanzia che sarà possibile rientare negli obiettivi dell'accordo di Parigi. "Puoi ancora interpretarlo in molti modi diversi: possiamo ancora espandere l'infrastruttura dei combustibili fossili, possiamo aumentare le emissioni globali. È molto, molto vago", ha concluso Greta. Sì, certo ci sono dei passi in avanti, ammette, anche se inserito in un contesto in cui gli impegni non sono vincolanti. I paesi hanno concordato di "ridurre gradualmente" piuttosto che "eliminare gradualmente" il carbone dopo che l'India e la Cina si sono opposte all'impegno previsto nelle precedenti bozze di negoziato. Greta ha anche ribadito che i "piccoli progressi" compiuti potrebbero dimostrare come una lotta contro il riscaldamneto globale possa essere "persa", dato che il tempo è un fattore importante.

TOPSHOT - Swedish climate activist Greta Thunberg takes part in a protest at Festival Park in Glasgow on the sidelines of the COP26 UN Climate Summit on November 1, 2021. - More than 120 world leaders meet in Glasgow in a "last, best hope" to tackle the climate crisis and avert a looming global disaster. (Photo by Adrian DENNIS / AFP)

approfondimento

Greta Thunberg: "Cop26 resta un bla bla bla. I leader siamo noi"

Il “dispiacere” di Sharma

Del resto lo stesso presidente della Cop26, Alok Sharma, dopo 15 giorni di colloqui, si è detto "profondamente dispiaciuto" per come si sono svolti gli eventi. Gli impegni, infatti, conclude “non vanno abbastanza lontano da limitare l'aumento della temperatura a 1,5°C”. 

Cop26 a Glaasgow

approfondimento

Cop26, accordo ridotto sul clima. Sharma si scusa