Pedofilia, la Chiesa francese risarcirà le vittime con vendite e prestiti

Mondo
©Getty

L'istanza sarà presieduta da Marie Derain de Vaucresson, ex difensore dei bambini, che creerà una sua squadra sul modello di quella della Commissione indipendente Sauvé sulla pedofilia nella Chiesa francese

I vescovi, riuniti a Lourdes, hanno deciso di risarcire le vittime di abusi. E' stato creato un organismo nazionale incaricato dei rimborsi "caso per caso" delle vittime di violenze sessuali. Come precisato dal monsignor de Moulins-Beaufort, l'istanza sarà presieduta dalla giurista Marie Derain de Vaucresson, ex difensore dei bambini, che creerà una sua squadra sul modello di quella della Commissione indipendente Sauvé sulla pedofilia nella Chiesa francese.

Risultati

Tale commissione ha pubblicato risultati clamorosi il mese scorso, rivelando l'ampiezza delle violenze pedofile nella Chiesa negli ultimi 70 anni. Sono 330.000 le vittime minorenni di sacerdoti, addetti a vari livelli e personale laico della chiesa.

Mondo: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24