Il Congo piange Ndakasi, la gorilla diventata famosa sul web per i selfie

Mondo

Dal 2007 il custode André Bauma si è preso cura di lei. Dopo lo scatto che l'ha resa famosa, ha partecipato a film e spettacoli televisivi

Dopo una lunga malattia, si è spenta tra le braccia del suo papà umano. Ma questo è solo l'ultimo atto della vita di Ndakasi, femmina di gorilla di montagna diventata una star dopo un selfie con i guardiaparco diventato virale sui social. Lo ha reso noto il Virunga National Park, nella Repubblica Democratica del Congo con un tweet: "È con sentita tristezza che Virunga annuncia la morte dell'amata gorilla di montagna Ndakasi, nel Senkwekwe Center del Parco per più di un decennio. Ndakasi ha esalato il suo ultimo respiro tra le amorevoli braccia del suo custode e amico di sempre André Bauma".

Infanzia difficile

Proprio Bauma si è preso cura di Ndakasi dal 2007, quando i ranger la trovarono aggrappata al corpo della madre morta. La cucciola aveva solo due mesi, quindi è stata accolta all'interno del Senkekwe Center (situato all'interno del parco), l'unica struttura al mondo che si occupa di gorilla di montagna orfani. Ha vissuto lì fino alla sua morte.

Immagine

leggi anche

Stati Uniti dichiarano estinte 23 specie, un altro milione a rischio

Il dolore di un amico

Bauma, scosso per la perdita, ha ricordato così Ndakasi: "È stato un privilegio sostenere e prendersi cura di una creatura così amorevole, soprattutto sapendo il trauma che Ndakasi ha subito in giovanissima età. E' stata la natura dolce e l'intelligenza di Ndakasi che mi ha aiutato a capire la connessione tra gli esseri umani e le grandi scimmie e perché dovremmo fare tutto ciò che è in nostro potere per proteggerli".

 

"Sono orgoglioso di aver chiamato Ndakasi mia amica. L'ho amata come una bambina e la sua personalità allegra portava un sorriso sul mio viso ogni volta che interagivo con lei. Mancherà a tutti noi di Virunga, ma saremo per sempre grati per la ricchezza che Ndakasi ha portato nelle nostre vite durante il suo periodo a Senkwekwe".

97334be3be392c9ccafa03da668b9c22

vedi anche

Crimini contro animali: Lav, nel 2020 in Puglia 460 indagini

Celebrità

Ndakasi, come riporta la Cnn, ha partecipato a diversi spettacoli televisivi e film, tra cui un documentario chiamato "Virunga", ma è stato il suo selfie nel 2019 a portarle la fama globale. Nell'immagine, Ndakazi è ritratta accanto a un altro gorilla femmina, chiamato Ndeze. La coppia sembra essere naturale di fronte alla macchina fotografica: mentre una rimane orgogliosamente in una posa di potere con i piedi ben distanziati, l'altra si sporge in avanti con il capo per entrare nell'inquadratura insieme al ranger del parco Mathieu Shamavu. Un vero e proprio photobomb, che ha suscitato simpatia in moltissime persone.

 

Mondo: I più letti