Bergoglio all'Udienza Generale, in seguito al rapporto sulla pedofilia della Chiesa francese presentato ieri, ha incoraggiato "vescovi e superiori religiosi a continuare a compiere tutti gli sforzi, affinchè drammi simili non si ripetano"
Il Papa all'Udienza Generale ha commentato il rapporto sulla pedofilia della Chiesa
in Francia: "Desidero esprimere alle vittime la mia tristezza, il mio dolore per i traumi che hanno subito e anche la mia vergogna, la nostra vergogna" per "la troppo lunga incapacità della Chiesa di metterla al centro della sua preoccupazione", ha sottolineato il Papa assicurando la sua preghiera. "Preghiamo: a te Signore la gloria, a noi la vergogna, questo è il momento della vergogna", ha rimarcato il Pontefice.
"Traumi delle vittime ed incapacità della Chiesa"
Bergoglio ha sottolineato che, dal rapporto sulla pedofilia della Chiesa francese, presentato ieri, "ne risultano purtroppo numeri considerevoli". "Incoraggio i vescovi e i superiori religiosi a continuare a compiere tutti gli sforzi affinchè drammi simili non si ripetano. Esprimo ai sacerdoti di Francia vicinanza e paterno sostegno di fronte a questa prova che è dura, ma salutare. Invito i cattolici francesi ad assumere le loro responsabilità per garantire che la Chiesa sia una casa sicura per tutti", ha concluso il Papa, accolto da un lungo applauso dei fedeli presenti all'Udienza Generale. .