Gas naturale, Putin: "Disponibili ad aumentare le forniture". Ed i prezzi calano

Mondo

Gazprom stabilirà quest’anno un nuovo record di forniture di gas all'Europa superando i suoi obblighi contrattuali con l'invio di 40 miliardi di metri cubi di gas attraverso l'Ucraina (+8%). Dopo le rassicurazioni di Putin il prezzo dei future di novembre del gas è sceso del 7%

Le parole sulle forniture di gas naturale all'Europa pronunciate dal presidente russo, Vladimir Putin, hanno rasserenato i mercati facendo scendere del 7% il prezzo dei future di novembre sulla piattaforma di riferimento Dutch Title Transfer Facility, che in mattinata aveva toccato i 160 euro al megawattora. Nel corso di un incontro con esponenti del governo, ha riferito l'agenzia di stampa Sputnik, Putin ha dichiarato che la Russia sarà "sempre" un fornitore "affidabile" di gas, evidenziando la volontà del suo Paese di collaborare alla stabilizzazione dei mercati.

Gazprom aumenterà le forniture all’Europa

L’azienda energetica russa stabilirà quest’anno un nuovo record di forniture di gas all'Europa. Saremo ad un +8% ha rassicurato Putin in una giornata in cui i prezzi del gas naturale nel Regno Unito e in Europa sono saliti enormemente. Le parole del presidente russo hanno fatto invertire il trend del prezzo del gas, facendo scendere del 7% il prezzo dei future di novembre.

approfondimento

Gas ai massimi: ecco perché la Ue è preoccupata

Putin: “Supereremo i nostri obblighi contrattuali”

Putin ha parlato durante un incontro con i ceo delle aziende energetiche russe, sullo sviluppo del settore Ha detto che Gazprom sta rafforzando il pompaggio del gas attraverso il gasdotto ucraino ed è probabile che superi i suoi obblighi contrattuali, anche se non sarà redditizio aumentarlo ulteriormente per i problemi con il Paese confinante.

approfondimento

Aumento bollette, ecco chi paga di più in Europa

Mondo: I più letti