Tra le strutture di 192 Paesi c''è anche quella italiana, che celebra la bellezza e le idee frutto dell'ingegno del nostro Paese. Oltre alle classiche tre F (Food, Fashion and Furniture), presenti anche tanti altri settori manifatturieri. Un padiglione esteticamente molto bello e ad impatto zero, con materiali riciclati e riutilizzabili
C'è tanta Italia a Dubai. L'Expo 2020 ha aperto i battenti, e tra i tanti padiglioni presenti - quelli di 192 Paesi - c'è anche quello dell'Italia, che celebra la sua bellezza, le sue idee e la creatività del nostro Paese. Non solo le tre F (Food, Fashion and Furniture), ma anche tanti altri settori manifatturieri, da quello energetico a quello aerospaziale. Progettato da Matteo Gatto, Carlo Ratti, Italo Rota e F&M Ingegneria, il padiglione Italia è tra i più belli esteticamente presenti a Dubai. Gli Emirati Arabi Uniti seono senz'altro un mercato fondamentale e con potenzialità a lungo termine per le aziende italiane. L'Expo di Dubai si estende per più di 400 ettari, il doppio di quello di Milano del 2015: per realizzarlo sono stati spesi 8 miliardi di dollari in infrastrutture.
Com'è il padiglione italiano
All'esterno, il padiglione si presenta con la forma di tre scafi: il rivestimento è composto da circa 17mila litri di vernici che creano una bandiera tricolore gigantesca, la più grande sul pianeta. La passerella e la duna di sabbia sono ricoperte con caffè, sabbia del luogo in cui si trova il padiglione stesso e bucce d'arancia . All'interno un "tunnel del silenzio" lungo 80 metri con 800 pannelli fonoassorbenti. E la meraviglia di alcune installazioni suggestive e moderne, come l'orologio atomico di Leonardo.
approfondimento
Expo Dubai: Il saper fare italiano, il trailer del film di Salvatores
Aziende e prodotti per promuovere il "made in Italy"
Sono oltre 50 le aziende italiane di tutte le dimensioni che hanno contribuito a costruire e far vivere il padiglione, costruito su 3.500 mq per 27 metri di altezza. La facciata è composta da due milioni di bottiglie di plastica riciclate e riutilizzate. Il padiglione Italia è un esempio di costruzione a impatto zero. In programma ci sono eventi e dibattiti su temi centrali che verranno affrontati durante i prossimi sei mesi, per tutta la durata dell'Expo. Il titolo scelto per presentare la struttura italiana è «La Bellezza unisce le Persone». Alle imprese si uniscono 70 istituzioni, 15 regioni e 30 università. All'interno del padiglione si trovano prodotti veri, già disponibili alla vendita o che lo saranno tra poco. Tutto in funzione della promozione del Made in Italy.