Expo Dubai 2020 al via, ecco com'è fatto il padiglione Italia: bellezza a impatto zero

Mondo
©Getty

Tra le strutture di 192 Paesi c''è anche quella italiana, che celebra la bellezza e le idee frutto dell'ingegno del nostro Paese. Oltre alle classiche tre F (Food, Fashion and Furniture), presenti anche tanti altri settori manifatturieri. Un padiglione esteticamente molto bello e ad impatto zero, con materiali riciclati e riutilizzabili

C'è tanta Italia a Dubai. L'Expo 2020 ha aperto i battenti, e tra i tanti padiglioni presenti - quelli di 192 Paesi - c'è anche quello dell'Italia, che celebra la sua bellezza, le sue idee e la creatività del nostro Paese. Non solo le tre F (Food, Fashion and Furniture), ma anche tanti altri settori manifatturieri, da quello energetico a quello aerospaziale. Progettato da Matteo Gatto, Carlo Ratti, Italo Rota e F&M Ingegneria, il padiglione Italia è tra i più belli esteticamente presenti a Dubai. Gli Emirati Arabi Uniti seono senz'altro un mercato fondamentale e con potenzialità a lungo termine per le aziende italiane. L'Expo di Dubai si estende per più di 400 ettari, il doppio di quello di Milano del 2015: per realizzarlo sono stati spesi 8 miliardi di dollari in infrastrutture.

©Getty

Com'è il padiglione italiano

All'esterno, il padiglione si presenta con la forma di tre scafi: il rivestimento è composto da circa 17mila litri di vernici che creano una bandiera tricolore gigantesca, la più grande sul pianeta. La passerella e la duna di sabbia sono ricoperte con caffè, sabbia del luogo in cui si trova il padiglione stesso e bucce d'arancia . All'interno un "tunnel del silenzio" lungo 80 metri con 800 pannelli fonoassorbenti. E la meraviglia di alcune installazioni suggestive e moderne, come l'orologio atomico di Leonardo.

VENICE, ITALY - SEPTEMBER 06: Italian director Gabriele Salvatores walks the red carpet ahead of the "Tutto il mio folle amore" screening during the 76th Venice Film Festival at Sala Grande on September 06, 2019 in Venice, Italy. (Photo by Vittorio Zunino Celotto/Getty Images)

approfondimento

Expo Dubai: Il saper fare italiano, il trailer del film di Salvatores

©Getty

Aziende e prodotti per promuovere il "made in Italy"

Sono oltre 50 le aziende italiane di tutte le dimensioni che hanno contribuito a costruire e far vivere il padiglione, costruito su 3.500 mq per 27 metri di altezza. La facciata è composta da due milioni di bottiglie di plastica riciclate e riutilizzate. Il padiglione Italia è un esempio di costruzione a impatto zero. In programma ci sono eventi e dibattiti su temi centrali che verranno affrontati durante i prossimi sei mesi, per tutta la durata dell'Expo. Il titolo scelto per presentare la struttura italiana è «La Bellezza unisce le Persone». Alle imprese si uniscono 70 istituzioni, 15 regioni e 30 università. All'interno del padiglione si trovano prodotti veri, già disponibili alla vendita o che lo saranno tra poco. Tutto in funzione della promozione del Made in Italy.

©Getty

Mondo: I più letti