Elezioni Germania, gaffe di Laschet: piega male la scheda mostrando il voto

Mondo

Il politico fotografato è stato al seggio di Aquisgrana con la preferenza sulla scheda elettorale a favore di fotocamere. Secondo l'Ufficio federale elettorale, una volta entrato nell'urna, il voto è valido

Il candidato dell’Unione Cristiano-democratica (Cdu) Armin Laschet è stato fotografato mentre inserisce nell’urna la propria scheda elettorale piegata in modo non corretto con il voto visibile.

Non più un segreto

Su Twitter, la Bild si interroga sulla validità del voto. Secondo il quotidiano tedesco, mostrando involontariamente la propria preferenza, il candidato avrebbe violato la legge e cita l’articolo 56 del codice elettorale federale: “La commissione deve respingere un elettore che non ha piegato la sua scheda in modo tale che il voto non sia identificabile”.

Poco dopo la pubblicazione dell'articolo e della foto della "Bild", il direttore della Commissione elettorale federale, Georg Thiel, ha spiegato come "non possa essere considerata un'influenza impropria sugli elettori". In teoria, gli scrutatori avrebbero dovuto far ripetere la votazione ed eliminare la precedente scheda, ma se questa finisce comunque nell'urna "non può più essere espunta ed è valida".

epa09325390 A German (L) and a Dutch (R) national flag wave during the visit of Dutch King Willem-Alexander and Queen Maxima of the Netherlands at the Chancellery in Berlin, Germany, 06 July 2021. The Dutch royal couple is on a three-day visit to Berlin.  EPA/CLEMENS BILAN

approfondimento

Elezioni Germania, urne chiuse: cosa c'è da sapere sul voto

Non è la prima volta

Non si tratta della prima gaffe per Laschet. A luglio, in qualità di governatore della regione Nord Reno - Vestfalia, era stato ripreso in un video mentre da lontano rideva con alcuni politici locali durante una commemorazione delle 130 vittime dell'alluvione nella Renania-Palatino.

BERLIN, GERMANY - SEPTEMBER 19: A billboard advertising for a jobs recruiting firm shows German Chancellor Angela Merkel and reads: "Thanks for 16 years of hard work" next to a smaller election poster for the German Greens Party ahead of federal parliamentary elections on September 19, 2021 in Berlin, Germany. Merkel will make way for a successor following elections scheduled for September 26. (Photo by Sean Gallup/Getty Images)

leggi anche

Elezioni in Germania, la partecipazione e il voto degli immigrati

Mondo: I più letti