Wsj, accordo con Usa: Lady Huawei potrà tornare in Cina dopo tre anni di detenzione

Mondo

La direttrice dell'Impero finanziario tecnologico cinese delle telecomunicazioni è da tre anni agli arresti domiciliari in Canada.

Il Dipartimento di Giustizia americano ha raggiunto un accordo che consentirà a "Lady Huawei" - Meng Wanzhou, la responsabile finanziaria di Huawei - di tornare in Cina dopo quasi tre anni passati agli arresti in Canada su richiesta americana. A  riportarlo è  il Wall Street Journal.

Le indiscrezioni

 

Già nei giorni scorsi era trapelata questa possibilità in quanto il Dipartimento di Giustizia americano, gli avvocati di Meng Wanzhou e quelli della società di telecomunicazioni si stavano parlando con sempre più insistenza per cercare di trovare un accordo tale da permettere alla direttrice finanziaria dell’impero tecnologico cinese di fare ritorno a casa. Il rilascio potrebbe portare ad una svolta anche per i due cittadini canadesi detenuti in Cina: Michael Kovrig e Michael Spavor, quest’ultimo condannato il mese scorso a 11 anni di prigione con l’accusa di spionaggio. 

VANCOUVER, BC - MAY 27: Meng Wanzhou, CFO of Huawei, walks down her driveway to her car as she departs her home for BC Supreme Court on May 27, 2020 in Vancouver, Canada. Meng a Huawei executive is fighting extradition to the United States and has been under house arrest in Vancouver for almost a year and a half. (Photo by RichLam/Getty Images)

approfondimento

Huawei, in Canada chiedono rilascio Meng Wanzhou. Ma Trudeau rifiuta

Mondo: I più letti