Impegno di Biden: "Fondamentale la partnership fra Usa e Ue"

Mondo
©Ansa

Messaggio recapitato dal consigliere alla sicurezza nazionale americano Jake Sullivan a Bjoern Seibert e Frederic Bernard, rispettivamente i capi di gabinetto della presidente della Commissione europea e del presidente del Consiglio europeo. Nei giorni scorsi il presidente statunitense aveva definito Bruxelles "un alleato fondamentale nelle sfide su clima e sicurezza"

Il presidente americano Joe Biden è impegnato nella "fondamentale partnership fra Stati Uniti e Unione Europea". E' il messaggio che il consigliere alla sicurezza nazionale Jake Sullivan ha recapitato a Bjoern Seibert e Frederic Bernard, rispettivamente i capi di gabinetto della presidente della Commissione europea e del presidente del Consiglio europeo, nel corso di alcuni incontri avvenuti fra mercoledì e giovedì. Sullivan ha riferito il "forte interesse degli Stati Uniti nel lavorare a stretto contatto con l'Ue nel coordinare il lavoro nell'area dell'indo-pacifico e lodato la nuova strategia europea per la regione". Nei giorni scorsi Biden, nel primo intervento all'assemblea generale dell'Onu, aveva definito l'Ue "un nostro partner fondamentale nelle sfide su clima e sicurezza", il tutto sullo sfondo della crisi dei sottomarini con la Francia.

Usa: "Bene agenda definita con Ue contro la pandemia"

leggi anche

Covid, Draghi all'Onu: "Doneremo 45 mln di dosi vaccino entro l'anno"

Dagli Stati Uniti arrivano anche apprezzamenti dell'agenda definita con l'Ue per battere la pandemia annunciata durante il summit sul Covid, a margine dell'assemblea generale dell'Onu, voluto dallo stesso Biden. Lo ha detto il consigliere alla sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan, incontrando Bjoern Seibert e Frederic Bernard, rispettivamente i capi di gabinetto del presidente della commissione Ue e del presidente del consiglio europeo. Nel corso degli incontri si è anche parlato di Afghanistan, Cina, Russia e Sahel.

Mondo: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24