Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Isis, ucciso al-Sahrawi capo del Gran Sahara: l'annuncio di Macron

Mondo
©Ansa

Con un tweet nella notte il presidente francese comunica a tutto il mondo il successo delle sue forze armate. Nato in Marocco da una famiglia di commercianti algerini in fuga, era a capo del gruppo terroristico Stato islamico nel Grande Sahara 

Pur di ottenere informazioni su di lui, il 4 ottobre 2019 gli Sati Uniti offrirono una taglia da 5 milioni di dollari per chi ne avesse fornite. L’uomo al quale si fanno risalire numerosi attentati, soprattutto nel Sahel e in particolare nella zona chiamata ‘dei tre confini’ (Mali-Niger-Burkina Faso), è stato ucciso dalle forze francesi. “Adnan Abou Walid al-Sahrawi, leader del gruppo terroristico Stato islamico nel Grande Sahara (Eigs, l’acronimo francese) è stato neutralizzato”, ha scritto nella notte su Twitter il presidente Emmanuel Macron.

Al-Sahrawi, un leader

“Questo è un altro grande successo nella nostra lotta contro i gruppi terroristici nel Sahel”, continua poi il tweet al quale poi ne è seguito un altro in cui ricorda i sacrifici degli “eroi morti per la Francia”. Nato nel 1973 a Laayoune in Marocco, da una famiglia di ricchi commercianti fuggiti dall’Algeria, al-Sahrawi ha sofferto per anni di depressione. Trovò rifugio nella religione e, in particolare, nella sua forma più radicale nel movimento islamista. Nel 2011 è tra i fondatori del Movimento per l’unità e la Jihad in Africa occidentale (Mujao) che poi si fonde con il gruppo terrorista di Mokhtar Belmokhtar creando Al-Mourabitoun di cui divenne il capo.

approfondimento

Afghanistan, è il Nangarhar il covo dell'Isis-K: cosa sappiamo

L'operazione Barkhane

Ancora su Twitter, la ministra della Difesa francese Florence Parly comunica che "Il capo dell'Eigs è morto in seguito a un attacco delle forze Barkhane". Si tratta di un dispiegamento militare iniziato nel 2014 che aveva l'obiettivo di contrastare le insurrezioni jihadiste nel Sahel. Costata la vita a 50 soldati transalpini, era stata dichiarata conclusa in giugno proprio dal presidente Macron. “Un colpo decisivo contro questo gruppo terroristico”, sostiene ancora Parly, “La nostra lotta continua”.

leggi anche

Afghanistan, 007 Usa: Al Qaeda può tornare in 12-24 mesi

Mondo: I più letti