Tifone Chanthu minaccia le coste di Filippine e Taiwan

Mondo

Le autorità hanno segnalato la possibilità di disastri quali inondazioni, frane e allagamenti urbani. Il tifone ha arggiunto la categoria 5 e stamattina si trova a sudest di Taiwan. Oltre Chanthu fa paura anche Conson, il cui arrivo è previsto per lunedì prossimo

Si è formato in meno di due giorni il super tifone Chanthu che ora minaccia le Filippine e Taiwan. Sono attesi nei prossimi giorni venti forti e piogge, secondo l’ufficio meteorologico centrale di Taiwan. Il tifone di categoria 5 stamattina si trova a circa 630 km a sudest della punta meridionale di Taiwan. Il vento ha raggiunto i 234 km/h. L’agenzia meteo di Manila ha riferito che Chanthu dovrebbe arrivare nella zona nordorientale delle Filippine entro stasera. Nella città di Santa Ana, dove vivono circa 35mila persone, e nella parte orientale delle remote Isole Babuyan i venti già soffiano molto forte. Nei prossimi giorni il tifone dovrebbe spostarsi in direzione nordest e puntare su Taiwan durante il fine settimana.

La minaccia di un secondo tifone

Il quartier generale statale per il controllo delle inondazioni e il soccorso in caso di siccità ha sollecitato in merito a un attento monitoraggio di due tifoni in arrivo nelle regioni meridionali e sud-orientali del Paese. L'ente ha emesso una comunicazione per l'Hainan, il Fujian, il Guangdong, il Guangxi e lo Zhejiang al fine di intraprendere contromisure per contrastare Conson e Chanthu, le due tempeste tropicali. Si prevede che Conson, il 13mo tifone dell'anno che imperversa con venti da 25 metri al secondo, colpisca la terraferma o la costa sud-orientale di Hainan il prossimo lunedì, mentre si stima che il 14mo tifone, Chanthu, con venti fino a 58 metri al secondo in corrispondenza del centro, si avvicini alla costa sud-orientale di Taiwan nella giornata di oggi. Sono attese forti piogge nelle zone marittime e nelle regioni costiere della Cina meridionale e sud-orientale e le autorità hanno segnalato la possibilità di disastri quali inondazioni, frane e allagamenti urbani causati dai tifoni in parti rilevanti del Paese, sollecitando maggiori sforzi per la loro prevenzione. 

tifone_haishen_ansa_hero

approfondimento

Il tifone Haishen tocca terra in Corea del Sud. FOTO

Mondo: I più letti