Libia, Saadi Gheddafi scarcerato dopo 7 anni: aveva giocato in Serie A

Mondo

Molti media locali riferiscono che avrebbe già lasciato il territorio libico con un volo diretto in Turchia. Era stato processato nel 2018 dalla Corte d'Appello di Tripoli per l'omicidio nel 2005 di un ex allenatore della squadra di calcio Al-Ittihad

Saadi Gheddafi, figlio dell'ex leader libico Muammar Gheddafi, detenuto in una prigione nella capitale Tripoli dal 2014, è stato scarcerato in esecuzione di un ordine del tribunale, secondo il ministero della Giustizia. "Saadi Mouammar Ghedhafi è stato scarcerato, in esecuzione di una decisione del tribunale" emessa diversi anni fa, ha detto ad Afp una fonte del ministero della Giustizia. Molti media locali riferiscono che Saadi Gheddafi avrebbe già lasciato la Libia con un volo diretto in Turchia.

La sua storia

Estradato dal Niger il 6 marzo 2014, Saadi Gheddafi, oggi 47 anni, è stato processato e assolto nell'aprile 2018 dalla Corte d'Appello di Tripoli per l'omicidio nel 2005 di un ex allenatore della squadra di calcio Al-Ittihad di Tripoli, Bachir Rayani, ma è rimasto in carcere. Doveva anche essere processato per il suo presunto coinvolgimento nella repressione della rivolta che ha posto fine al regime di suo padre Muammar Gheddafi nel 2011. Nell'agosto del 2015 venne diffuso un video in cui Saadi veniva torturato dalle milizie islamiche. Il 19 dicembre 2017 la famiglia denunciò di aver perso ogni contatto con lui, detenuto in isolamento senza la possibilità di vedere neanche il suo avvocato. In Italia si ricorda la sua attività calcistica: è stato un giocatore professionista, presidente della federazione calcistica libica e capitano della nazionale libica oltre che azionista di Juventus, Roma e Triestina.

Libya's new interim prime minister Abdul Hamid Dbeibah speaks after being sworn in the eastern Libyan city of Tobruk on March 15, 2021 to lead the war-torn country's transition to elections in December, after years of chaos and division. - More than 1,000 kilometres (630 miles) from the capital Tripoli in the west, Tobruk has been the seat of Libya's elected parliament since 2014. The North African nation descended into conflict after dictator Moamer Kadhafi was toppled and killed in a NATO-backed uprising in 2011, resulting in multiple forces vying for power. (Photo by Mohammed El SHAIKHY / AFP) (Photo by MOHAMMED EL SHAIKHY/AFP via Getty Images)

approfondimento

Libia, il nuovo governo Dbeibah ha giurato: "Preservare l'unità"

Mondo: I più letti