Baerbock: la candidata dei Verdi rifiuta l’intervista e Bild pubblica una pagina bianca
MondoLa leader dei Verdi contro il quotidiano più letto tra i tedeschi. Il 26 settembre si avvicina e la campagna elettorale per le elezioni amministrative entra nella fase cruciale
Le elezioni amministrative tedesche previste per il 26 settembre stanno entrando nella loro fase cruciale e i momenti di scontro si moltiplicano. L’ultimo, dal punto di vista cronologico, riguarda la candidata del partito dei Verdi (i Gruenen): Annalena Baerbock.
La pagina bianca
Una sua intervista era prevista tra le pagine del quotidiano Bild, il più letto della Germania, per il numero di domenica 5 settembre. Tuttavia, sfogliandolo, a occupare la scena è un grande spazio bianco. Sulla cima poche frasi: “Qui la candidata ambientalista avrebbe potuto spiegare come intende governare, quali valori difende. Ma dopo diverse settimane di esitazione, si è rifiutata di farlo perché a quanto pare non ha trovato il tempo”. Bild ha fatto poi sapere che la richiesta d’intervista era stata inviata già da agosto e che la loro linea editoriale proseguirà con degli spazi dedicati anche agli altri candidati.
vedi anche
Germania, a Rammstein le tende per i profughi afghani. VIDEO
Le motivazioni dei Verdi
Non si è fatta attendere la replica. Secondo i Verdi, Baerbock si sarebbe rifiutata di concedere l’intervista perché quelle pagine danno spazio solo agli aspetti negativi della sua campagna elettorale. Gaffe, errori e abbellimenti del suo curriculum vitae avrebbero tolto spazio alle proposte del programma di un gruppo ancora vittima dello stereotipo del “partito dei divieti”. Ad esempio, quella che vuole imporre il limite di velocità a 130 km/h sulle autostrade tedesche in nome della difesa dell’ambiente.