Cina, morto ambasciatore tedesco Jan Hecker in carica da pochi giorni

Mondo
©Getty

Il diplomatico è morto pochi giorni dopo il suo insediamento, avvenuto il 24 agosto e non aveva mai dato segni di malattia

Jan Hecker si era insediato in Cina solo pochi giorni fa. La notizia della sua morte è stata annunciata nella notte dal ministero degli Esteri di Berlino, senza precisare le circostanze. L’ambasciatore tedesco non aveva mai dato segni di malattia. "E' con profonda tristezza e sgomento che abbiamo appreso della morte improvvisa dell'ambasciatore tedesco in Cina. I nostri pensieri in questo momento sono con la sua famiglia e le persone che gli erano vicine", si legge in una nota postata sul sito web del ministero. Il diplomatico, 54 anni, era arrivato a Pechino il 24 agosto, dopo aver lavorato come consigliere per la politica estera della cancelliera Angela Merkel. Dopo l'arrivo insieme alla sua famiglia aveva regolarmente osservato il periodo di quarantena previsto dalle norme cinesi. 

Bandiere a mezz’asta in ambasciata

La morte improvvisa dell'ambasciatore tedesco in Cina, Jan Hecker, giunge a soli tre giorni dall'ultimo evento a cui il diplomatico aveva partecipato. Lo riferisce l'agenzia Reuters. Venerdi' scorso, Hecker aveva ospitato nella sua residenza un evento dedicato all'artista tedesco Joseph Beuys per i cento anni dalla nascita, e secondo quanto riferito da un ospite del ricevimento, il diplomatico appariva in condizioni normali. L'ambasciata tedesca ha issato oggi le bandiere a mezz'asta.

Merkel "scioccata" da improvvisa morte di Hecker

La cancelliera tedesca, Angela Merkel, ha espresso il suo sgomento per l'improvvisa morte di Hecker. "Sono profondamente scioccata dalla morte di Jan Hecker", ha detto in una dichiarazione diffusa a Berlino. "Piango la perdita di uno stimato consigliere di molti anni, di profonda umanità ed eccezionale competenza. Penso alla nostra collaborazione con gratitudine e sono contenta di essere stata legata a lui così strettamente nel corso degli anni", ha aggiunto la cancelliera.

Mondo: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24