Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Afghanistan, a Kabul madri lanciano figli oltre il filo spinato dell'aeroporto

Corsa contro il tempo per evacuare migliaia di persone a rischio tra diplomatici e collaboratori. Nello scalo della capitale da domenica sono morte 12 persone nella calca. Biden si difende: il caos era inevitabile. G7 dei ministri degli Esteri: "Talebani garantiscano sicurezza e diritti". Draghi al lavoro su un G20 straordinario

1 nuovo post

Afghanistan, Russia offre suoi aerei per evacuazione civili

"Vista l'incapacita' di alcuni governi occidentali", la Russia e' pronta a "offrire i servizi della propria aviazione civile per portare qualsiasi numero di cittadini afgani in qualsiasi Paese che mostri interesse ad accettarli e ospitarli". Lo ha annunciato in un briefing con la stampa Maria Zakharova, portavoce del ministero degli Esteri russo, spiegando l'iniziativa con l'obiettivo di "prevenire il deterioramento della situazione umanitaria in Afghanistan. Lo riportano i media russi. 
- di Steno Giulianelli

Afghanistan, Biden: avremmo dovuto andarcene molto tempo fa

Gli Stati Uniti avrebbero dovuto ritirarsi dall'Afghanistan "molto tempo fa", una volta raggiunti gli obiettivi dell'offensiva del 2001: la sconfitta di Al Qaeda e l'eliminazione di Osama bin Laden. Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, in un'intervista ad Abc. "Siamo andati la' per due ragioni: prendere Bin Laden, e lo abbiamo fatto, e spazzare via Al Qaeda in Afghanistan quanto possibile, e lo abbiamo fatto. Poi cosa e' accaduto? Invece di avere un contingente antiterrorismo con un piccolo dispiegamento li' o nella regione per contrastare Al Qaeda nel caso provasse a ricostituirsi, abbiamo deciso di impegnarci nel 'nation building, che per me non ha mai avuto senso", ha sottolineato il presidente degli Stati Uniti.
 
- di Steno Giulianelli

Afghanistan, console Italia a Kabul: "Grave crisi umanitaria"

"In Afghanistan la situazione continua a essere estremamente grave. Si tratta di una grave crisi umanitaria. Naturalmente in questo contesto le operazioni di tutela dei civili afghani in pericolo e la loro evacuazione rimane l'obiettivo primario, soprattutto per le categorie piu' a rischio come i bambini e le donne". Cosi' al Tg3 il console italiano a Kabul, Tommaso Claudi.
 
- di Steno Giulianelli

Afghanistan, 60 collegati aziende italiane ospiti in Alto Adige

Saranno 60 i cittadini afghani che saranno ospitati presso la struttura di Colle Isarco in Alto Adige dove trascorreranno una quarantena di dieci giorni prima di iniziare il percorso di integrazione nel nostro Paese. Si tratta di familiari di collaboratori dell'ambasciata e di imprese italiane in Afghanistan evacuate da Kabul dopo il ritorno al potere dei talebani. "In una situazione cosi' eccezionale, e' naturale che la nostra Provincia dimostri spirito di collaborazione mettendo a disposizione strutture adeguate attraverso la Protezione civile", ha detto il  governatore altoatesino Arno Kompatscher. 
- di Steno Giulianelli

Afghanistan, Caritas Ambrosiana si prepara ad accogliere profughi

Caritas Ambrosiana si sta preparando all’accoglienza dei profughi afghani. Gli operatori dell’organismo diocesano stanno verificando in queste ore la disponibilità dei posti nelle strutture di accoglienza gestite dalle cooperative, in convenzione con le prefetture, per dare ospitalità alle famiglie che arriveranno dall’Afghanistan attraverso i ponti aerei organizzati dall’ambasciata italiana. L'auspicio di Caritas Ambrosiana è che “quanto prima sia possibile stabilire accordi con i paesi nei quali gli afgani stanno cercando rifugio, in particolare il Pakistan, l’Iran e la Turchia, dove ci sono governi riconosciuti dalla comunità internazionale con i quali è quindi possibile prevedere la costituzione di veri e propri corridoi umanitari dei quali potrebbe approfittare la popolazione”. 
 
- di Steno Giulianelli

Afghanistan, Biden: "Su ritiro il popolo americano è con me"

"Credo che il popolo americano sia con me" nella decisione di concludere il ritiro statunitense dall'Afghanistan ad agosto, ha affermato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, in un'intervista ad Abc. "In questo Paese isolato che non e' mai stato unito in tutta la sua storia, da Alessandro Magno passando per l'Impero Britannico e i russi, quale sarebbe l'idea? Continueremo a perdere migliaia di americani, feriti o uccisi per cercare di unire questo Paese?", ha detto Biden, "credo che il popolo americano sia con me. E una volta unito quel Paese, cosa ottieni? Sono circondati dalla Russia e dagli 'Stan' nel Nord, a Ovest hanno l'Iran, al Sud hanno il Pakistan, che li sostiene, e a Est hanno il Pakistan e la Cina. Vale la pena per il nostro interesse nazionale di continuare a spendere un altro trilione di dollari e perdere migliaia di altre vite americane? Per cosa?". 
- di Steno Giulianelli

Afghanistan, Emergency: "Resta alta la tensione in aeroporto Kabul"

Nelle ultime 24 ore la situazione dei feriti ricevuti dal Centro chirurgico per vittime di guerra di Emergency a Kabul e' "nettamente migliorata", l'ospedale ha ammesso solo 6 pazienti a rischio di vita e ha trattato 24 persone nel proprio pronto soccorso. Purtroppo "abbiamo ricevuto ancora 2 persone gia' morte al momento dell'arrivo al nostro Centro". Lo riferisce la ong in una nota stampa. "In questo momento - racconta Alberto Zanin, coordinatore medico di Emergency nella capitale afghana - in citta' non si registrano combattimenti aperti, ma rimane alta la tensione all'interno dell'aeroporto: nel corso della mattinata abbiamo gia' ricevuto due pazienti con ferite da proiettile provenienti da li'". Dei 100 posti letto dell'ospedale, 14 sono liberi. 
- di Steno Giulianelli

Mosca: portiamo noi gli afgani nei Paesi che si offrono

"Per prevenire un aggravamento dei problemi umanitari in Afghanistan, siamo pronti a offrire i servizi dell'aviazione civile russa per portare qualsiasi numero di cittadini afgani in qualsiasi Paese che mostri interesse ad accettarli e ospitarli". Lo ha detto Maria Zakharova, portavoce del ministero degli Esteri russo, rilanciata dall'account Twitter ufficiale del ministero. 
- di Steno Giulianelli

Lavrov in Italia il 26-27 agosto, vedrà Draghi e Di Maio

Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov sara' a Roma dal 26 al 27 agosto per una visita di lavoro. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova. "Sono previsti negoziati con il ministro degli Esteri italiano, Luigi di Maio e colloqui con il premier Mario Draghi. E' previsto un approfondito scambio di opinioni sull'agenda internazionale e regionale, compresa l'interazione nel G20 e altri formati internazionali, le relazioni con l'Ue e la Nato, la situazione in Ucraina, Afghanistan, Libia, Siria e la situazione nel Mediterraneo", ha precisato Zakharova. 
- di Steno Giulianelli

Afghanistan, Borrell: evoca primo utilizzo norma Ue profughi

L'Alto rappresentante dell'Ue, Josep Borrell, ha evocato la possibilita' di usare, per la prima volta, la direttiva del 2001 sulla protezione temporanea per i richiedenti asilo, nel caso di una pressione di profughi dall'Afghanistan sull'Europa. La norma, si legge sul sito della Commissione europea, "e' una misura eccezionale per fornire protezione immediata e temporanea agli sfollati da Paesi terzi, che prevede un meccanismo strutturato per garantire solidarieta' ed equilibrio tra gli Stati dell'Unione nell'accoglienza degli sfollati, con trasferimenti" intra-europei, "sulla base di offerte volontarie". La legge puo' entrare in vigore con una decisione a maggioranza qualificata, al Consiglio Ue.
 
- di Steno Giulianelli

Afghanistan, socia Hamed: "A chi è lì si prospetta vita dura"

Personalmente ringrazio tutti quanti gli italiani che ci sono stati vicini per salvare Zahra. Ora lei e' arrivata qui sana e salva, spero di abbracciarla presto, assaporo gia' il profumo del mio Paese che non sento da piu' di cinque anni". Parole di felicita' quelle di Maria Khurasani, la socia afghana di Hamed Ahmadi, imprenditore dell'Orient Experience, la cui sorella e' da poco sbarcata in Italia. L'arrivo della donna accende un barlume di speranza per chi, come Maria, auspica in un salvataggio delle proprie famiglie intrappolate dai talebani.
- di Steno Giulianelli

Afghanistan, Cina: 'Talebani più razionali, serve obiettività'

"Oggi i Talebani dell'Afghanistan sono più lucidi e razionali" rispetto a 20 anni fa e la comunità internazionale dovrebbe essere "obiettiva" nel valutare la situazione nel Paese. E' la posizione della Cina, che conferma di "mantenere contatti" con i Talebani dell'Afghanistan e "altre parti" e insiste sui "segnali positivi" arrivati dagli 'eredi' del mullah Omar e su un futuro "quadro politico ampio e inclusivo in linea con le condizioni nazionali" con una "politica interna ed estera moderata e prudente". La portavoce del ministero degli Esteri di Pechino, Hua Chunying, ha riconosciuto le perplessità, ma ha aggiunto che "nulla resta invariato". 
 
- di Steno Giulianelli

Afghanistan, Save the Children: grave rischio peggioramento malnutrizione per i bimbi

La grave crisi alimentare che coinvolge i bambini afgani in un Paese colpito dalla siccità rischia di peggiorare gravemente a causa della sospensione degli aiuti, mettendo a rischio migliaia di vite. Questo l'allarme lanciato da Save the Children, l'organizzazione internazionale che da oltre 100 anni lotta per salvare i bambini a rischio e garantire loro un futuro. Il mondo sta affrontando la più grande crisi alimentare del XXI secolo e l'Afghanistan, già prima dell'avanzata dei talebani, era il secondo Paese a livello globale per numero di persone colpite dall'emergenza fame e malnutrizione, evidenzia una nota dell'organizzazione. Secondo le stime, entro quest'anno la metà dei bambini al di sotto dei cinque anni nel Paese è a rischio di malnutrizione acuta e avrà bisogno di trattamenti specifici per poter sopravvivere.
- di Steno Giulianelli

Afghanistan, Copasir: domani audizione Di Maio, lunedì Aise

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica tornera' a riunirsi domani, venerdi' 20 agosto, per la audizione del ministro degli Esteri Luigi Di Maio e lunedi' per l'audizione del direttore dell'Aise, generale Giovanni Caravelli. Le riunioni si svolgeranno alle ore 11 nella sede del Comitato in Palazzo San Macuto. E' quanto riferisce in una nota il presidente del Copasir, senatore Adolfo Urso, il quale evidenzia "la costante attenzione del Comitato sulla situazione in Afghanistan sia in merito al piano di evacuazione degli italiani, dei collaboratori afgani e delle loro famiglie, sia per le conseguenze sulla nostra sicurezza nazionale della costituzione dell'Emirato islamico in un Paese strategico per gli assetti internazionali". Ieri il Copasir ha audito il direttore del Dis, ambasciatrice Elisabetta Belloni, anche in merito alle questioni inerenti le minacce terrostiche e le conseguenze della crisi afgana sui flussi migratori e sul traffico di droga. 
- di Steno Giulianelli

Afghanistan, Migrantes: un dramma che richiede solidarietà

Il dramma di queste ore dell'Afghanistan "ripropone un'azione comune europea nel Mediterraneo che unisca ai controlli, il salvataggio, il riconoscimento e la tutela di coloro che hanno diritto a una protezione internazionale, nelle diverse forme, e la loro accoglienza in tutti i Paesi europei". Lo dichiara Gian Carlo Perego, presidente Cemi e Fondazione Migrantes.
 
- di Steno Giulianelli

Afghanistan, Merkel: "Evacuazione persone 'missione altamente complicata"

L'operazione per evacuare le persone dall'Afghanistan è "una missione altamente complicata". Lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel, parlando di una "operazione coordinata internazionale nella quale la Germania sta svolgendo un ruolo importante".
"Spero che avremo successo nel portare a casa il maggior numero di persone possibile o assicurare loro protezione e salvezza", ha aggiunto la cancelliera, ringraziando l'esercito tedesco e l'Uzbekistan. "Stiamo lavorando per riportare persone dall'Afghanistan, cittadini tedeschi ma anche forze locali o afghani bisognosi di protezione".-
 
- di Steno Giulianelli

Afghanistan, Von der Leyen: "Ue e Nato rimangono unite"

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha parlato col segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, "della difficile situazione in Afghanistan". Lo riferisce la stessa von der Leyen in un tweet, prima sua dichiarazione pubblica sulla crisi afghana da quando i talebani sono entrati a Kabul. "Ci stiamo coordinando da vicino sull'evacuazione di staff e famiglie", continua la presidente della Commissione, "Ue e Nato devono rimanere unite nell'affrontare le sfide sulla sicurezza create dalla nuova situazione e mostrare solidarieta' ai gruppi vulnerabili". 
- di Steno Giulianelli

Afghanistan, con la bandiera in piazza a Jalalabad, talebani aprono fuoco, feriti

A Jalalabad, capoluogo della provincia afghana di Nangarhar, i Talebani sarebbero tornati ad aprire il fuoco contro le persone scese in strada armate della bandiera afghana. Lo riporta al-Jazeera, secondo cui un uomo e un ragazzo sono rimasti feriti. Oggi ricorre l'anniversario dell'indipendenza afghana dai britannici. Già ieri erano state segnalate proteste a Jalalabad, con una folla scesa in strada per esporre enormi bandiere afghane da contrapporre a quella dei Talebani. I combattenti del movimento sono stati accusati di aver aperto il fuoco contro i manifestanti provocando diverse vittime
- di Steno Giulianelli

Afghanistan, Farnesina: continua impegno per evacuazioni

"La Farnesina continua il proprio impegno con operazioni di rimpatrio, rivolgendo un'attenzione speciale a chi ha collaborato per l'Italia e a chi e' minacciato, come donne e giovani" Lo rende noto la Farnesina in un tweet dopo l'arrivo a Fiumicino del volo con 202 afghani tra cui l'attivista Zahra Ahmadi e le ricercatrici della Fondazione Veronesi. 
- di Steno Giulianelli

Biden: talebani decidano se vogliono riconoscimento mondo

I talebani devono decidere se vogliono essere riconosciuti dalla comunita' internazionale: lo ha detto Joe Biden in una intervista alla Abc, affermando tuttavia di non pensare che abbiano cambiato le loro convinzioni fondamentali. "Credo che stiano attraversando una sorta di crisi esistenziale: vogliono essere riconosciuti dalla comunita' internazionale come governo legittimo? Non sono sicuro che lo vogliano", ha spiegato, sottolineando che gli 'studenti' afghani sembrano piu' fedeli alle loro idee.
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti