Danimarca, ecco il castello di sabbia più alto del mondo. VIDEO

Mondo

Costruita nel nord del Paese, nella città di Blokhus, l'opera da Guinness dei primati è alta 21,16 metri. A realizzarla, 30 tra i più esperti scultori di sabbia al mondo, guidati dall'artista olandese Wilfred Stijger

Misura 21,16 metri il castello di sabbia più alto del mondo. Costruito nel nord della Danimarca, nella città di Blokhus, è 3,5 metri più alto dell'ultimo Guinness dei primati, raggiunto in Germania nel 2019 con 17,66 metri. Il castello è a forma di piramide e attorno ad esso è stata realizzata un’impalcatura in legno, per consentire agli artisti al lavoro di scolpire le incredibili figure nella sabbia. Per costruirlo sono state utilizzate 4.860 tonnellate di sabbia danese con circa il 10% di argilla, aggiunta per rendere la struttura più robusta. Un ulteriore strato di colla è stato applicato per garantire che il castello resista anche durante l’inverno.

I riferimenti alla pandemia nelle figure del castello

Il castello è stato costruito da 30 dei più talentuosi scultori di sabbia del mondo, sotto la guida dell’artista olandese Wilfred Stijger. Nelle figure scolpite nella sabbia anche un riferimento alla pandemia di coronavirus, come nel caso di un uomo che dorme accanto a una grande siringa o della corona posta in cima al castello (che rappresenta il virus) e le persone che strisciano per combatterlo.

Mondo: I più letti