Mattarella incontra Macron a Parigi, al via servizio civile franco-italiano

Mondo
©Ansa

La visita segna anche formalmente il superamento delle tensioni diplomatiche del 2019. Il presidente, alla prima visita dopo la pandemia, è stato ricevuto all'Eliseo. Nel pomeriggio pronuncerà un discorso alla Sorbona. "Legame unico fra i due Paesi", ha detto il capo dello Stato. "Non abbiamo mai smesso di parlare e di lavorare insieme", ha sottolineato il presidente francese parlando delle difficoltà della pandemia, in cui le due nazioni "si sono trovate di fronte alla stessa situazione a 10 giorni di distanza"

Al via un trattato bilaterale di cooperazione rafforzata tra Italia e Francia. "Il trattato del Quirinale, che permetterà di consolidare la nostra relazione, consentirà di offrire ai popoli e ai giovani vere prospettive e consentirà che i giovani si impegnino in insieme in un servizio civile franco-italiano". Lo ha annunciato il presidente francese Emmanuel Macron, al termine di un colloquio all'Eliseo col presidente della Repubblica Sergio Mattarella, durato poco meno di un'ora. "La Francia e l’Italia hanno un legame unico basato su valori condivisi, sul rapporto culturale intenso, storia comune. Questa nostra partnership è essenziale sia bilateralmente, ma anche per l’Ue e per la comunità internazionale", ha il capo dello Stato italiano arrivato a Parigi per una visita di Stato di tre giorni che segna anche formalmente il superamento delle tensioni diplomatiche del 2019. "La Francia accoglie un amico e una grande personalità" ha detto Macron. "Non abbiamo mai smesso di parlare e di lavorare insieme", ha sottolineato il presidente francee parlando delle difficoltà della pandemia, in cui "Italia e Francia si sono trovate di fronte alla stessa situazione a 10 giorni di distanza".

Mattarella: "Bene servizio civile comune"

"Abbiamo parlato con Macron su come intensificare le nostre relazioni. Da tutto ciò nasce l'esigenza di un trattato di collaborazione rafforzata. L'Italia ha accolto con grande favore la proposta di servizio civile comune franco-italiano per i giovani", ha aggiunto Mattarella. Con il presidente Mattarella c'è stato un pieno "coordinamento sulla solidarietà europea", ha detto Macron. "L'anno scorso, in particolare dall'estate 2020 - ha detto Macron - abbiamo avuto insieme una volontà forte di costruire un'ambizione europea condivisa".

Mattarella: "Ue svolga il suo ruolo per la pace"

 "Siamo circondati da tensioni: l'Europa può trasferire la sua vocazione alla pace. E l'Italia e la Francia sono unite nello svolgere questo ruolo", ha continuato Mattarella, sottolineando anche che "la conferenza sul futuro dell'Europa è un'occasione storica per rafforzare l'Unione". Lo stesso capo dello Stato ha definito l'Ue "la prospettiva delle nuove generazioni" e ha auspicato che l'Unione "sia protagonista della comunità internazionale".

Il programma della visita di Mattarella a Parigi

Si tratta della prima visita all'estero di Mattarella dopo la pandemia. Al suo arrivo, ieri, il primo appuntamento per Mattarella è stato al museo della ceramica di Sèvres, alle porte di Parigi, poi il rientro nell'hotel del centro di Parigi dove il capo dello Stato ha incontrato lo stilista Giorgio Armani. La visita è entrata nel vivo oggi. Mattarella è stato ricevuto all'Eliseo. Nel pomeriggio, il presidente pronuncerà un discorso alla Sorbona. Domani la giornata inizierà con una visita all’Unesco, in risposta all’invito formalizzato dalla direttrice Generale, Audrey Azoulay, durante l'incontro al Quirinale nel giugno scorso. Subito dopo la visita all’Arc de Triomphe, con la cerimonia di deposizione di una corona di fiori al Monumento del Milite Ignoto. La mattinata proseguirà con i colloqui all’Hôtel de Ville con il sindaco di Parigi, Anne Hidalgo e all’Hôtel de Matignon con il primo ministro, Jean Castex, mentre nel pomeriggio ci sarà l’incontro con il presidente del Senato, Gérard Larcher. La ripartenza per Roma è prevista in serata.

leggi anche

Dai migranti ai gilet gialli, tutte le tensioni tra Italia e Francia

Mondo: I più letti