Usa, è morto l'ex segretario alla Difesa Donald Rumsfeld

Mondo

Aveva 88 anni. È stato capo del Pentagono sia con il presidente Gerald Ford sia con George W. Bush, ed è stato l'unico politico Usa a ricoprire questo incarico due volte

Donald Rumsfeld, l'ex segretario alla Difesa americano, è morto all'età di 88 anni. "È con profonda tristezza che condividiamo la notizia - ha fatto sapere la famiglia con una nota -. Uno statista americano, un devoto marito, padre, nonno e bisnonno". Rumsfeld si è spento "nella sua amata Taos", nel New Mexico. È stato capo del Pentagono sia con il presidente Gerald Ford sia con George W. Bush, ed è stato l'unico a ricoprire questo incarico due volte.

La famiglia: "Sarà ricordato per la vita dedicata al Paese"

"La storia potrà ricordarlo per i risultati ottenuti in oltre 60 anni di pubblico servizio - si legge nella nota della famiglia - ma per coloro coloro che lo conoscono meglio sarà ricordato per il suo incrollabile amore per la moglie Joyce, per la sua famiglia e gli amici, per l'integrità di una vita dedicata al Paese".

epa09313995 (FILE) - US entertainer Bill Cosby (R) arrives for sentencing at the Montgomery County Courthouse in Norristown, Pennsylvania, USA, 24 September 2018 (reissued 30 June 2021). The Pennsylvania Supreme Court on 30 June 2021 overturned the conviction of Bill Cosby on sex assault charges. Cosby was found guilty on three counts including Aggravated Sexual Assault.  EPA/TRACIE VAN AUKEN *** Local Caption *** 54649388

leggi anche

Bill Cosby, annullata la condanna per violenza sessuale: torna libero

A capo della Difesa quando furono attaccate le Torri Gemelle

Rumsfeld era repubblicano ed è stato a capo del Pentagono quando sono state attaccate le Torri Gemelle l'11 settembre del 2001. È considerato uno degli architetti della guerra in Iraq e Afghanistan. Avrebbe compiuto 89 anni il prossimo 9 luglio. Nato a Chicago nel 1932, si è laureato all'università di Princeton. È stato pilota della Navy e istruttore di volo. Il presidente Ford gli ha tributato la Medaglia della Libertà. . Nel 1975 è stato nominato 13esimo segretario di Stato, il piu' giovane capo del Pentagono della storia americana.

Un'immagine inedita del crollo delle  Torri gemelle diffusa oggi 7 febbraio 2011 dal Ney York Police Department.ANSA

approfondimento

11 settembre 2001, minuto per minuto l'attentato che cambiò la storia

Mondo: I più letti