Il richiamo, raccomandato dalla Commissione congiunta su vaccinazione e immunizzazione, mira a rafforzare la protezione anche contro le varianti. Ne avranno diritto dal prossimo settembre tutti gli over 50 e le persone più giovani cui sia già stata prescritta in passato la vaccinazione anti-influenzale
Il governo britannico e il Servizio sanitario nazionale (Nhs) hanno dato il via libera alla terza dose del vaccino anti-Covid a partire da settembre per i più vulnerabili (COVID, AGGIORNAMENTI - LA SITUAZIONE IN ITALIA). Il richiamo è stato raccomandato dagli esperti della Commissione congiunta su vaccinazione e immunizzazione, e mira a rafforzare la protezione dei soggetti più a rischio anche contro le varianti.
Chi ne avrà diritto
Avranno diritto alla terza dose tutti gli ultracinquantenni residenti nel Regno Unito e le persone più giovani cui sia già stata prescritta in passato la vaccinazione anti-influenzale. La campagna vaccinale, che nelle intenzioni del governo dovrà essere completata entro l'inizio dell'inverno, potrà quindi coinvolgere milioni di persone.
leggi anche
Euro 2020, Inghilterra non venderà biglietti per Roma ai tifosi
La campagna vaccinale
Il programma si svolgerà in due fasi, parallelamente alla campagna annuale anti-influenzale. Le indicazioni definitive della Commissione verranno pubblicate prima di settembre e terranno conto della situazione epidemiologica, di ulteriori dati scientifici provenienti da studi, dell'analisi in tempo reale dell'efficacia dei vaccini nel tempo e delle varianti emergenti.