Il premier del Lussemburgo è positivo al coronavirus. Nei giorni scorsi era al vertice Ue

Mondo
©Ansa

Xavier Bettel, 48 anni, ha sintomi leggeri e si è messo in isolamento per 10 giorni. La notizia della sua positività è stata diffusa con un comunicato stampa. Giovedì e venerdì (24 e 25 giugno) aveva preso parte al Consiglio europeo, ma nessuno degli altri leader viene considerato un "contatto stretto"

Il premier del Lussemburgo Xavier Bettel è risultato positivo al coronavirus e si è messo in isolamento per 10 giorni. Lo ha annunciato il suo ufficio con un comunicato. Bettel, 48 anni, ha partecipato giovedì 24 e venerdì 25 giugno al Consiglio europeo, ma - come specifica la nota - nessuno degli altri 26 leader viene considerato come "caso di contatto": n Lussemburgo lo è chi ha passato più di 15 minuti con un positivo a meno di 2 metri e senza mascherina. Il premier lussemburghese ha ricevuto finora una sola dose di vaccino.

Per Bettel sintomi leggeri

Nei due giorni di vertice i cosiddetti "gesti-barriera sono stati rispettati", ha assicurato una portavoce del premier all'Afp. "Nessun capo di Stato e di governo appare sulla lista del contatti stretti del primo ministro", ha aggiunto. Bettel "presenta attualmente sintomi leggeri (febbre e mal di testa)", ma "continuerà a esercitare le sue funzioni" in telelavoro, sottolinea la nota dell'ufficio del premier.

Hero zona bianca 28 giugno IPA-Ansa

approfondimento

Coronavirus in Italia e nel mondo: le news del 27 giugno

Mondo: I più letti