Macron preso a schiaffi tra la folla in Francia: due arresti. VIDEO

Mondo

Due persone, ritenute vicine ai gilet gialli, sono state fermate dopo che il capo dello Stato è stato aggredito mentre salutava alcuni cittadini radunatisi a Tain-l'Hermitage. L'uomo che l'ha colpito urlava il grido di battaglia dei Capetingi e "abbasso il macronismo"

ascolta articolo

Due persone sono state fermate a Tain-l'Hermitage nella Drome, nel sud-est della Francia, dopo che il presidente Emmanuel Macron è stato aggredito con uno schiaffo mentre salutava la folla. La scena è stata ripresa e il video è stato postato da alcuni presenti sui social network. "Va tutto bene, bisogna relativizzare questo incidente che ritengo un fatto isolato - ha commentato poi Macron al quotidiano locale, Le Dauphiné Libéré - Non permettiamo che fatti isolati, o individui ultraviolenti, come ce n'è sempre qualcuno anche nelle manifestazioni, si impossessino del dibattito pubblico, non lo meritano".

L'aggressore urlava il motto dei nostalgici del re

Da quanto si vede nelle immagini, Macron, che era in visita a Tain-l'Hermitage ed era appena uscito da una scuola alberghiera, si stava allontanando dalla folla trattenuta dietro le barriere e stava per rientrare nell'automobile che lo aspettava. Vedendo le persone che lo chiamavano, si è avvicinato alle transenne e il primo uomo verso il quale si è diretto lo ha afferrato per il braccio e colpito con uno schiaffo mentre urlava il grido di battaglia dei Capetingi - i seguaci di Ugo Capeto, terza dinastia dei re di Francia - "Montjoie! Saint-Denis!" e "a bas la Macronie", abbasso il macronismo, uno slogan diffuso nelle manifestazioni di protesta. È immediatamente stato bloccato e posto in stato di fermo - insieme a una seconda persona a lui vicina - dagli uomini della sicurezza del presidente. Le immagini riprendono poi il presidente che si riavvicina alla folla per continuare a parlare con i presenti.

politici_aggrediti_hero

approfondimento

Da schiaffo a Conte a statuetta contro Berlusconi, politici aggrediti

I fermati sarebbero vicini ai gilet gialli

I due fermati hanno entrambi 29 anni e, stando a "fonti informate" citate da Le Figaro, i due graviterebbero nell'ambiente dei "gilet gialli". Sono originari del vicino paese di Saint-Vallier e incensurati. Quello che ha dato lo schiaffo è un esperto di arti marziali, in particolare kendo, e delle antiche arti marziali europee. I due avrebbero partecipato a una manifestazione non autorizzata contro Macron, che si era svolta poco prima dell'arrivo del presidente nella vicina città di Valence, insiema ad agricoltori, gilet gialli e militanti di estrema sinistra. I manifestanti sono stati respinti dalla polizia e hanno ripiegato su Tain-l'Hermitage, dove c'è stata poco dopo l'aggressione.

Mondo: I più letti