Egitto, altri 45 giorni di custodia cautelare per Patrick Zaki

Mondo

Lo ha reso noto la sua legale, Hoda Nasrallah, annunciando l'esito dell'udienza svoltasi il primo giugno. Il ricercatore egiziano è stato arrestato nel febbraio dell'anno scorso

La custodia cautelare in carcere in Egitto di Patrick Zaki è stata prolungata di 45 giorni. Lo ha riferito una sua legale, Hoda Nasrallah, annunciando l'esito dell'udienza svoltasi ieri e reso noto oggi dalla Procura egiziana. Altri "45 giorni, come ogni volta", si è limitata a dire al telefono l'avvocata (dall'arresto alle udienze: Patrick Zaki, un anno dietro le sbarre).

Zaki era stato arrestato il 7 febbraio 2020

Il 29enne era stato arrestato in circostanze controverse il 7 febbraio dell'anno scorso e, secondo Amnesty International, rischia fino a 25 anni di carcere. In Egitto chi pubblica informazioni sulla situazione interna del Paese in modo da danneggiare lo Stato e i suoi interessi nazionali è punibile con una reclusione da sei mesi a cinque anni, oltre che con una multa, secondo l'articolo 80 della codice penale. Per Patrick però c'è anche l'accusa di "tentativo di rovesciare il regime", ha ricordato un altro avvocato, Mohamed Halim, confermando che potrebbe quindi essere condannato all'ergastolo o deferito alla Giustizia militare. 

sorella Zaki

leggi anche

Patrick Zaki, la sorella a Sky TG24: "Fiducia in giustizia egiziana"

Per la giustizia egiziana  la custodia cautelare può durare 2 anni

La custodia cautelare in Egitto può durare due anni ma prolungarsi ulteriormente quando emergono altre accuse. Dopo una prima fase di cinque mesi di rinnovi quindicinali ritardati dall'emergenza Covid, ora il caso di Patrick è in quella dei prolungamenti di 45 giorni. Le accuse a suo carico sono basate su dieci post di un account Facebook che i suoi legali considerano fake ma che hanno configurato fra l'altro la "diffusione di notizie false", l'incitamento alla protesta e l'istigazione alla violenza e "a crimini terroristici". Patrick, attualmente detenuto nel braccio indagati del carcere cairota di Tora, dove dorme per terra, stava compiendo all'ateneo bolognese in un Master biennale in studi di genere (Gemma).

12ef2087095e92a2034921fa3d678408

leggi anche

Zaki:in mostra a Lecce poster realizzati per sua liberazione

Mondo: I più letti