Congo, esplode vulcano Nyiragongo. Migliaia in fuga, Goma evacuata

Mondo
epa09221616 A general view of erupting Mount Nyiragongo over Goma, Democratic Republic of the Congo, 22 May 2021. One of the planets most active volcanoes Mount Nyiragongo in eastern Democratic Republic of Congo erupted causing evacuations in some parts of Goma. Initial reports from scientists predict the city is not in danger from the lava.  EPA/HUGH KINSELLA CUNNINGHAM

L'eruzione è avvenuta nei pressi della città con 250mila abitanti. Scene di panico nelle strade, il governo ha avviato il piano di evacuazione. Non si è registrato alcun terremoto

Il vulcano Nyiragongo, uno dei più pericolosi del mondo secondo gli esperti, è esploso a pochi chilometri da Goma, capitale del Nord Kivu nella Repubblica Democratica del Congo. Migliaia di persone si sono rivolte in fuga verso il confine con il Ruanda ancora prima che il governo congolese ordinasse l'evacuazione della città di Goma, dove vivono più di 250mila persone. Nel 1977 il vulcano, alto tremila metri e dalle pendici densamente popolate, fece  più di 600 morti. 

Black out elettrico e persone in fuga

Il governatore militare della provincia del Nord Kivu, di cui Goma è capitale, "ha confermato l'eruzione del vulcano Nyiragongo, avvenuta intorno alle 19 ora locale".  Poi la lava ha raggiunto l'aeroporto di Goma, mentre in gran parte della città si è verificato un blackout elettrico e migliaia di residenti hanno lasciato le loro case raccontando di "fiamme giganti" che escono dalla montagna. Non è invece stato registrato alcun terremoto, evento che spesso accompagna le eruzioni del vulcano.

Una attrazione turistica vicino al parco di Virunga

Il lago di lava del vulcano Nyiragongo ribolle costantemente e di norma è tra le attrazioni turistiche della zona, non lontana dal parco di Virunga dove vive, fra numerose altre specie animali, una numerosa popolazione di gorilla. 

Mondo: I più letti