L'eruzione è avvenuta nei pressi della città con 250mila abitanti. Scene di panico nelle strade, il governo ha avviato il piano di evacuazione. Non si è registrato alcun terremoto
Il vulcano Nyiragongo, uno dei più pericolosi del mondo secondo gli esperti, è esploso a pochi chilometri da Goma, capitale del Nord Kivu nella Repubblica Democratica del Congo. Migliaia di persone si sono rivolte in fuga verso il confine con il Ruanda ancora prima che il governo congolese ordinasse l'evacuazione della città di Goma, dove vivono più di 250mila persone. Nel 1977 il vulcano, alto tremila metri e dalle pendici densamente popolate, fece più di 600 morti.
Black out elettrico e persone in fuga
Il governatore militare della provincia del Nord Kivu, di cui Goma è capitale, "ha confermato l'eruzione del vulcano Nyiragongo, avvenuta intorno alle 19 ora locale". Poi la lava ha raggiunto l'aeroporto di Goma, mentre in gran parte della città si è verificato un blackout elettrico e migliaia di residenti hanno lasciato le loro case raccontando di "fiamme giganti" che escono dalla montagna. Non è invece stato registrato alcun terremoto, evento che spesso accompagna le eruzioni del vulcano.
Una attrazione turistica vicino al parco di Virunga
Il lago di lava del vulcano Nyiragongo ribolle costantemente e di norma è tra le attrazioni turistiche della zona, non lontana dal parco di Virunga dove vive, fra numerose altre specie animali, una numerosa popolazione di gorilla.