Austria, amputata a un paziente di 82 anni la gamba sbagliata. Medici: "Tragico errore"

Mondo
©Getty

È successo alla Freistadt Clinic. I dottori sono "sconvolti" e hanno spiegato che l’errore è stato causato da "una sequenza di sventurate circostanze". L'accaduto è venuto alla luce quando il personale ospedaliero, il giorno dopo l’operazione, ha fatto il cambio di fasciatura. Ora l'uomo dovrà essere sottoposto a un nuovo intervento di amputazione

Un “tragico errore”. Così i medici austriaci della Freistadt Clinic hanno commentato una grave svista avvenuta nel loro ospedale, dove è stata amputata la gamba sbagliata a un anziano paziente. I dottori dell’ospedale, che si trova a Freistadt, vicino al confine con la Repubblica Ceca, sono "sconvolti" e hanno spiegato che l’errore è stato causato da "una sequenza di sventurate circostanze".

L'errore nell'amputazione

Secondo quanto emerso fino ad ora, al paziente di 82 anni doveva essere amputata la gamba sinistra, ma gli è stata rimossa la destra. L'accaduto è venuto alla luce quando il personale ospedaliero, il giorno dopo l’operazione, ha fatto il cambio di fasciatura programmato. Pare che l'errore sia stato commesso poco prima dell'operazione, quando è stata contrassegnata la gamba sbagliata.

Le scuse dell'ospedale

Come riporta il The Guardian, la clinica ha rilasciato una dichiarazione sull'accaduto: “Siamo profondamente sconvolti da quanto accaduto il 18 maggio, nonostante gli alti standard qualitativi della nostra clinica, la gamba sbagliata di un paziente è stata amputata". "Dobbiamo capire come questo errore si sia potuto verificare. Vorrei scusarmi pubblicamente", ha poi aggiunto il direttore medico della clinica, durante una conferenza stampa. Al paziente, intanto, è stato offerto un aiuto psicologico. Dovrà inoltre sottoporsi all'amputazione della gamba sinistra. L'intervento "è programmato a breve", hanno detto dalla clinica.

Mondo: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24