Attentato Giovanni Paolo II, l’audio originale con la cronaca della Radio Vaticana

Mondo

"La folla è tutta in piedi, non commenta quasi la scena tragica a cui ha assistito. Sono quasi tutti in silenzio, aspettano notizie". Con queste parole, 40 anni fa, Benedetto Nardacci raccontava cosa accadeva a San Pietro dopo che il pontefice era stato colpito da diversi spari

"La folla è tutta in piedi, non commenta quasi la scena tragica a cui ha assistito. Sono quasi tutti in silenzio, aspettano notizie". Con queste parole, 40 anni fa, la Radio Vaticana - al microfono c'era Benedetto Nardacci - raccontava attimo dopo attimo cosa accadeva a San Pietro, dopo che Papa Giovanni Paolo II era stato colpito da diversi spari, nel corso di un attentato. Era il 13 maggio del 1981 e quei momenti sono entrati nella Storia (IN ALTO, NEL VIDEO, LA CRONACA ORIGINALE).

La cronaca dal Vaticano

“Abbiamo solamente visto il Santo padre prima vacillare e barcollare e poi cadere di schianto in braccio al suo segretario e al suo aiutante di camera”, continua il cronista, per poi aggiungere: “Per la prima volta si parla di terrorismo anche in Vaticano. Si parla di terrorismo in una città da dove sono sempre partiti messaggi di amore, concordia e pacificazione”. A sparare fu il turco Ali Ağca poi catturato e portato in carcere. Wojtyla fu ferito gravemente e la sua guarigione fu lunga e complicata. 

approfondimento

Papa Giovanni Paolo II, 43 anni fa l’attentato al Pontefice

Mondo: I più letti