Londra, spento l'incendio divampato in un palazzo di 19 piani nel quartiere Poplar

Mondo
©Getty

Le fiamme hanno coinvolto l’ottavo, il nono e il decimo piano della Torre D del New Providence Wharf Estate. Due persone sono state portate in ospedale per aver inalato fumo e altre 42 sono state evacuate. Alcuni media e politici accusano: i pannelli esterni dell'edificio sarebbero "simili" a quelli - infiammabili, a basso costo e ora vietati - che contribuirono ad alimentare il rogo della Grenfell Tower del 2017

È sotto controllo senza conseguenze gravi per le persone l'incendio divampato questa mattina in un edificio residenziale di Londra di 19 piani, nella zona di Poplar, a est della capitale britannica. Lo riporta la Bbc, citando i vigili del fuoco, intervenuti con 125 uomini e molti mezzi dopo l'allarme scattato verso le 9 locali (le 10 in Italia). Due persone sono state portate in ospedale per aver inalato il fumo e altre 42 sono state evacuate dall'edificio e curate sul posto.

Coinvolti tre piani

Le fiamme si sono sprigionate nella Torre D del New Providence Wharf Estate, un complesso di nuova costruzione che in totale conta diverse torri, 1.535 appartamenti e un hotel della catena Radisson Blu hotel, coinvolgendo parte dell'ottavo, del nono e del decimo piano. Sul posto sono giunte anche ambulanze e team medici.

Le accuse: "Pannelli esterni simili a quelli della Grenfell Tower"

Le immagini e la dinamica del rogo hanno ricordato a molti il caso della Grenfell Tower, il palazzone di edilizia popolare divorato ai piani alti dal fuoco quattro anni fa, nel giugno 2017, ai margini del quartiere londinese del lusso di Kensington & Chelsea, con un bilancio finale di 72 morti, inclusa una coppia di giovani architetti italiani originari del Veneto. Alcuni media ed esponenti politici hanno definito i pannelli esterni installati nell'edificio coinvolto dall'incendio di oggi "simili" a quelli - infiammabili, a basso costo e ora vietati - che contribuirono ad alimentare l'incendio di Grenfell. Un dettaglio non confermato dall'impresa costruttrice Ballymore, ma che ha indotto comunque il deputato del collegio locale, Ed Devey, leader del Partito Liberaldemocratico, a polemizzare con il governo Tory di Boris Johnson, accusato di non aver ancora garantito "la rimozione di tutti i pannelli esterno a rischio" da ogni palazzo britannico.

grenfell-tower-gloria-trevisan-marco-gottardi-ansa

leggi anche

Grenfell Tower, 68mila euro per vittime rogo Londra. “Non accetteremo”

Mondo: I più letti