Città del Messico, crolla ponte durante passaggio metrò: almeno 23 morti e 79 feriti

Mondo
©Getty

Tra le vittime anche dei minori. La struttura ha ceduto nei pressi della stazione di Olivos, sulla linea sopraelevata a sud della capitale. Le televisioni locali hanno mostrato dozzine di vigili del fuoco e soccorritori lottare per liberare i passeggeri del treno tra macerie, cavi e pezzi di metallo contorti. A un certo punto i soccorsi si sono dovuti fermare "per il rischio di altri crolli", poi sono ripresi quando è arrivata una gru. La sindaca esclude la presenza di altre persone sotto le macerie

A Città del Messico un ponte dell'Aerotrén, la metropolitana sopraelevata, è crollato durante la notte mentre un treno lo attraversava (LE FOTO). Nell’incidente sono morte almeno 23 persone, tra cui alcuni minori, e ci sono 79 feriti. Il ponte ha ceduto nei pressi della stazione di Olivos, sulla linea 12 della metropolitana a sud della capitale. Le televisioni e i siti locali, tra i quali Aristegui Noticias, hanno mostrato dozzine di vigili del fuoco e soccorritori lottare per liberare i passeggeri del treno tra macerie, cavi e pezzi di metallo contorti. A un certo punto i soccorsi si sono dovuti fermare "per il rischio di altri crolli", ha spiegato la sindaca della metropoli Claudia Sheinbaum, parlando con i giornalisti sul luogo dell'incidente. Sono poi ripresi quando è arrivata una gru. La sindaca ha escluso che ci siano altre persone intrappolate sotto le macerie.

La sindaca: "Avvieremo tutte le indagini necessarie"

L'incidente è avvenuto attorno alle 22.30 ora locale (le 5.30 in Italia). La sindaca ha confermato che al momento le vittime sono almeno 23 e i feriti 79, di cui 65 trasferiti in ospedale. "Avvieremo tutte le indagini necessarie per scoprire le cause dell'incidente", ha detto Sheinbaum. Per ora non sono state avanzate ipotesi ufficiali sui motitvi del crollo.

Il video del crollo sui social

Un filmato pubblicato da Milenio TV, anche su Twitter, mostra il momento del cedimento, con il ponte che si accascia sulle auto che stavano passando sotto. I residenti della zona, secondo quanto stanno raccontando i media locali, avevano allertato le autorità riguardo al fatto che il forte terremoto registrato nella zona a settembre 2017 aveva colpito la struttura della metropolitana, con crepe visibili che lasciavano intendere la presenza di rischi strutturali. Ma, sempre secondo i media messicani, sono state diverse negli ultimi anni le occasioni in cui i cittadini hanno denunciato il degrado di alcune strutture della metropolitana in questa zona del sud

della città. Ogni giorno, sono più di 5,5 milioni le persone che usano la metropolitana a Città del Messico.

MEXICO CITY, MEXICO - MAY 03: Emergency personnel work to search for accident survivors after a raised subway track collapsed on May 03, 2021 in Mexico City, Mexico. The Line 12 accident happened between Olivos and Tezonco Metro stations. (Photo by Hector Vivas/Getty Images)

vedi anche

Città del Messico, le immagini dei soccorsi dopo crollo ponte. FOTO

Mondo: I più letti