Il Paese asiatico ha aperto la campagna di vaccinazione a tutta la popolazione adulta. Finora, poco più del 2% è stato completamente immunizzato. Per frenare l'esplosione di contagi, la capitale ha prolungato il confinamento per un'altra settimana
Nonostante la carenza di dosi, l'India apre la campagna di vaccinazione a tutta la popolazione adulta. L’obiettivo per il Paese di vaccinare i suoi 600 milioni di adulti (su 1,3 miliardi di abitanti) sembra però estremamente difficile da raggiungere. Finora, poco più del 2% è stato completamente immunizzato. Diversi Stati, tra cui quello occidentale del Maharashtra e quello di Delhi (tra i più colpiti dalla pandemia), avvertono che stanno finendo i vaccini e che il lancio esteso della campagna è minacciato da dispute amministrative, confusione sui prezzi e problemi tecnici sulla piattaforma di immunizzazione digitale del governo (SPECIALE COVID - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI).
Record di contagi
Nel mese di aprile l'India ha riportato circa 7 milioni di nuove infezioni da coronavirus. Ieri, in un solo giorno, sono stati registrati nel Paese asiatico 3.689 decessi, portando il totale a 215.542 da inizio pandemia. L’India rimane il quarto Paese al mondo con il maggior numero di morti in termini assoluti, dietro a Stati Uniti, Brasile e Messico. I casi sono aumentati drammaticamente nell'ultimo mese: giovedì la media di sette giorni de nuovi casi giornalieri superava le 357mila unità, cinque volte quelli che erano il primo aprile. Secondo quanto scrive The Indian Express a New Delhi si sono registrati oltre 25mila nuovi contagi con un tasso di positività del 31,61% e 412 decessi in 24 ore, un livello mai raggiunto in un solo giorno. In città e in tutto il suo territorio, il lockdown sarà esteso fino al 10 maggio.
approfondimento
Covid, nuovo record in India: oltre 400mila casi in un giorno
Fauci: "Chiudere tutto il Paese"
Anthony Fauci, l’infettivologo consulente strategico della Casa Bianca per la Sanità, ha detto che l'India dovrebbe attuare un rigido lockdown e combattere la sua situazione epidemiologica "disperata" come se fosse in guerra. "Il nemico è il virus" Covid-19 da combattere "come in tempo di guerra perché è un'emergenza". "Una delle cose che vanno considerate - ha aggiunto - è chiuderla temporaneamente, ma intendo chiuderla letteralmente". “L'Italia è al fianco dell'India", scrive su Twitter l'ambasciatore italiano a New Delhi che ha ripubblicato un post della Protezione civile in cui si annuncia la partenza di un team italiano con le attrezzature necessarie per rispondere all'emergenza coronavirus nel continente.