Regno Unito, la Regina Elisabetta compie 95 anni. Primo compleanno senza Filippo

Mondo

Una ricorrenza che la sovrana solitamente trascorreva nella intimità familiare insieme al consorte e a qualche altro membro dei Windsor prima dei festeggiamenti ufficiali che si tengono tradizionalmente nel mese di giugno con la parata Trooping the Colour

Oggi, 21 aprile, la regina Elisabetta II compie 95 anni. Un compleanno triste per la sovrana del Regno Unito, il primo senza l’amato consorte Filippo scomparso lo scorso 9 aprile (e che il prossimo 10 giugno avrebbe compiuto 100 anni). Annullati i tradizionali festeggiamenti che, fino a qualche giorno fa, prevedevano 41 colpi di cannone sparati da Hyde Park a mezzogiorno in punto, 21 colpi lanciati da Windsor Great Park e 62 dalla Torre di Londra.

Un compleanno "triste"

approfondimento

Principe Filippo, la regina Elisabetta lo ricorda con una foto inedita

Secondo quanto raccontato dal figlio Andrea, la regina “sente un vuoto enorme” per l’assenza di colui che ha definito “semplicemente la mia forza”. A causa delle restrizioni anti-Covid, Elisabetta non potrà avere accanto la sua numerosa famiglia al completo ma pare che i suoi cari si siano organizzati al meglio pianificando visite a rotazione per farle compagnia e non lasciarla mai sola. Secondo quanto riportano i tabloid britannici si daranno il cambio la figlia Anna, Camilla (duchessa di Cornovaglia e moglie del principe Carlo) e Sofia (contessa di Wessex e moglie del principe Edoardo). Kate Middleton, duchessa di Cambridge e moglie del nipote William, avrà un ruolo più distanziato perché non è stata ancora vaccinata. Non ci sarà Harry, ripartito per la California dove oramai vive con la moglie Meghan Markle.

Un regno lungo 69 anni

approfondimento

Morte principe Filippo, la regina Elisabetta: “È stato la mia forza”

Nata il 21 aprile 1926, la regina Elisabetta nell’arco della sua vita (e del suo regno) ha visto sfilare 7 papi, 7 arcivescovi di Canterbury, 14 presidenti degli Stati Uniti e 14 primi ministri inglesi. Sul trono britannico da 69 anni, è la sovrana più longeva d’Inghilterra, l’unica ad aver festeggiato il Giubileo di Zaffiro, nel 2017, per i 65 anni di regno. “Lilibet” è anche il sovrano che governa su più Paesi al mondo (16), ed è la persona il cui volto è stato impresso sul maggior numero di monete (35). Ad anticipare tutti negli auguri alla sovrana è stato un messaggio postato su Twitter da Boris Johnson. "Vorrei inviare i miei auguri più calorosi a Sua Maestà la Regina - si legge - per il suo 95esimo compleanno. Ho sempre avuto la più alta ammirazione per Sua Maestà e per il suo servizio a questo Paese e al Commonwealth. Sono orgoglioso di servirla come Primo Ministro”

Mondo: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.