Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Italia-Usa, 160 anni di rapporti: Di Maio incontra Blinken e oggi sarà a celebrazioni

Mondo

Si commemorano oggi i 160 anni delle relazioni diplomatiche tra Italia e Usa, con un evento all'Ambasciata italiana a Washington a cui prenderà parte il ministro degli Esteri, che ieri ha incontrato il segretario di Stato statunitense e oggi ha in programma anche un incontro con la Pelosi e la partecipazione a un omaggio per il poliziotto ucciso davanti Capitol Hill

Un maggior impegno statunitense sulla Libia, un asse per accelerare la campagna vaccinale in Europa anche per fronteggiare la 'geopolitica dei vaccini' russo-cinese e una disponibilità della Casa Bianca a discutere di una tassa sugli over the top, i titani della Rete: è quanto ha incassato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio dopo aver incontrato a Washington il segretario di Stato Antony Blinken (VIDEO), nell’ambito delle commemorazioni per i 160 anni delle relazioni diplomatiche tra Italia e Usa. Oggi Di Maio partecipa alle celebrazioni, ha in programma un incontro con la Pelosi e la presenza a un omaggio per il poliziotto ucciso davanti Capitol Hill.

L’incontro con Blinken

Di Maio è il primo ministro straniero ad essere ricevuto in persona dall'amministrazione Biden. Un incontro cordiale durato circa un'ora e al quale ha partecipato a sorpresa anche l’inviato speciale per il clima John Kerry, con cui sono stati trattati i temi del climate change nell'ambito del G20 a presidenza italiana. "La forte partnership tra Stati Uniti e Italia non è mai stata così importante", ha dichiarato Blinken twittando una foto con Di Maio al Dipartimento di Stato, dopo aver definito "cruciali la voce e la leadership" di Roma in tutti i dossier condivisi.

I vaccini

Dopo l'incontro con il segretario di Stato Blinken, parlando con i giornalisti, Di Maio ha spiegato: "Abbiamo concordato sulla necessità di accelerare insieme la campagna vaccinale. Dobbiamo organizzarci meglio come occidente anche per fronteggiare la geopolitica dei vaccini”. Il governo italiano, dopo il caos AstraZeneca, ha subito puntato sugli Stati Uniti e il vaccino di Moderna per acquisti extra che serviranno da qui al 2023.

La Libia e L’Ucraina

Nell’incontro è stato ribadito il “sostegno agli sforzi del popolo libico per riportare unità nel Paese, svolgere le elezioni nazionali a dicembre e attuare pienamente l'accordo per il cessate il fuoco", si legge nella nota diffusa da Foggy Bottom. I due ministri hanno inoltre confermato "il loro

incrollabile sostegno alla sovranità e integrità territoriale dell'Ucraina e discusso della necessità per la Russia di porre fine al suo pericoloso rafforzamento militare in Crimea e lungo il confine dell'Ucraina". È stato infine ribadito, conclude la nota, l'impegno condiviso sul rispetto dei diritti

umani.

leggi anche

Vaccino Covid nel mondo, classifica dei Paesi con più somministrazioni

I dazi

L'Unione europea ha altri dossier aperti: primo fra tutti il tema dei dazi, in particolare sull'acciaio e sulla tassazione dei giganti della rete che si muovono senza confini fiscali. Qui gli interessi dell'amministrazione Biden e dell'Ue (e anche dell'Italia) potrebbero convergere: il segretario al Tesoro Janet Yellen qualche giorno fa ha sostenuto la necessità di una tassazione minima sulle multinazionali, sui loro utili offshore. Questa tassa in un momento in cui gli Stati devono finanziare la ricostruzione post pandemica è un interesse comune.

Il cambiamento climatico

Restano sul tappeto due temi intrecciati, la Cina e il cambiamento climatico. I rapporti con Pechino sono essenziali per tutti, ma la presenza di John Kerry all'incontro tra Blinken e Di Maio certifica che non ci può più essere rivoluzione industriale senza transizione energetica, che non ci può essere commercio mondiale aperto senza regole comuni sulla produzione e il lavoro. È un cantiere aperto in cui le fondamenta sono due, vaccinazione e ricostruzione.

approfondimento

Glossario cambiamento climatico: le parole chiave in ordine alfabetico

Mondo: I più letti