Birmania, superate le 700 vittime dall'inizio delle proteste anti golpe

Mondo

Nella mattinata è esplosa una bomba davanti a una banca controllata dai militari: ferita una guardia di sicurezza

Nel fine settimana in Birmania ha superato le 700 vittime il bilancio dei morti tra i dimostranti, uccisi durante la repressione del dissenso da parte della giunta militare. Questa mattina, intanto, una guardia di sicurezza è stata ferita nell'esplosione di una bomba davanti a una banca di proprietà militare a Rangoon. La banca è una delle decine di aziende controllate dai militari.

Il 20 aprile vertice del sud-est asiatico 

Il 20 aprile si terrà un vertice del sud-est asiatico sulla crisi in Birmania. Lo ha detto nel corso di una riunione virtuale del Consiglio di Sicurezza Onu la vice ambasciatrice francese al Palazzo di Vetro, Nathalie Broadhurst. "Attendiamo con impazienza di sentire le conclusioni del vertice di emergenza annunciato per il 20 aprile", ha sottolineato. Fonti diplomatiche dell'Onu si attendono che i colloqui si svolgeranno a Giacarta.

epa09123480 Demonstrators march during an anti-military coup protest in Mandalay, Myanmar, 09 April 2021. According to the Assistance Association for Political Prisoners (AAPP), at least 570 people have been killed by Myanmar armed forces since the military seized power on 01 February 2021 while protests continue despite the intensifying crackdown on demonstrators.  EPA/STRINGER

leggi anche

Birmania, il portavoce della giunta: "Elezioni entro due anni"

Mondo: I più letti