Australia, si teme l’invasione del ragno atrax robustus: è tra i più pericolosi al mondo

Mondo
©Getty

Dopo le alluvioni molti animali sono stati costretti a uscire dalle proprie tane. Tra questi anche il “Sydney funnel-web spider”, uno degli aracnidi più velenosi del pianeta. Ecco le raccomandazioni da seguire per evitare di essere morsi dal cosiddetto “ragno dei cunicoli”

L’Australia è alle prese con una devastante serie di alluvioni, considerate le peggiori degli ultimi decenni. Questi fenomeni hanno provocato anche sconvolgimenti per la fauna locale, con molti animali costretti a uscire dalle proprie tane. Tra questi anche il ragno atrax robustus, uno degli aracnidi più pericolosi e velenosi al mondo. Questa specie particolare ha tra i suoi habitat abituali l’area di Sydney, particolarmente colpita dalle inondazioni. E adesso si teme che i ragni possano riversarsi nelle strade e nelle case (LE CASE PIENE DI RAGNI - INVASIONE ANCHE DI TOPI).

“Il ragno dei cunicoli”

vedi anche

Australia, case invase dai ragni dopo le inondazioni. VIDEO

L’atrax robustus è anche conosciuto come il “ragno dei cunicoli”, è a suo agio in condizioni di umidità e alte temperature. Fa parte della famiglia Hexathelidae ed è noto come “Sydney funnel-web spider”, ovvero “ragno Sydney con imbuto”, infatti la sua tela somiglia a un tubo). Il veleno di questa specie agisce in tempi molto rapidi: la morte sopraggiunge per edema polmonare o per collasso di altri organi vitali.

Le raccomandazioni

leggi anche

Ragno violino, ecco come riconoscerlo

L’esperta Helen Smith dell’Australian Museum ha spiegato che difficilmente questi ragni fanno la loro tela vicino a porte o in alto sulle mura. Viene raccomandato agli australiani di non lasciare scarpe fuori dalla porta (il ragno potrebbe nascondersi dentro), non toccare nulla che sia stato appoggiato a una parete senza averlo prima esaminato, non uscire di notte senza torcia, stare attenti anche alle piscine perché questa specie sopravvive anche per qualche tempo sott’acqua, portare con sé una benda elastica.

ragno australiia
©Getty

Mondo: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24