Cambiamento climatico, manifestanti incollati in strada in Australia. VIDEO

Mondo

Gli attivisti hanno mandato in tilt l’area del centro di Adelaide durante l'ora di punta. La manifestazione è sfociata in disordini e lancio di razzi

ascolta articolo

Hanno bloccato il traffico della capitale australiana, Adelaide, e per manifestare contro il cambiamento climatico si sono incollati alla strada. Gli attivisti hanno mandato in tilt l’area del centro città durante l'ora di punta. Hanno utilizzato della colla super potente per attaccarsi nel bel mezzo di Flinders Street tra Gawler Place e Wyatt Street, costringendo le forze dell’ordine a chiudere un tratto di strada e deviare la circolazione delle auto per diverse ore. Lo slogan scelto e scritto sui cartelli è stato "Incollato per i miei nipoti". 

La protesta 

La manifestazione è sfociata in disordini e lancio di razzi. Due dei manifestanti hanno anche scalato l'edificio dove si trovano gli uffici della compagnia petrolifera e del gas Santos, sulla cui facciata hanno scritto i loro messaggi per la salvaguardia del clima con spray a vernice. Gli agenti hanno usato siringhe con del solvente per staccare dall’asfalto le mani dei manifestanti, portati via dalla scena e accusati di vagabondaggio.

Mondo: I più letti