New Jersey e Chicago: “Siamo la capitale della pizza”. Napoli insorge su Twitter

Mondo

I tweet sugli account ufficiali della metropoli e dello stato americani hanno scatenato centinaia di commenti indignati. Fra i tanti c’è anche quello di Salvatore Esposito, l’attore che interpreta Gennaro "Genny" Savastano nella serie tv cult di Sky Gomorra

Chicago e il New Jersey si autonominano “capitali” della pizza. È successo nel corso delle celebrazioni della giornata dedicata a questo iconico piatto italiano. Ovviamente non si sono fatte attendere sui social le risposte ironiche e polemiche, soprattutto da parte dei partenopei.

I tweet "incriminati"

Tutto è partito da un tweet del profilo ufficiale della città di Chicago: “Fieri di essere la Capitale della pizza nel mondo”. A fargli eco un altro cinguettio, questa volta dall’account dello Stato del New Jersey: “New Jersey Pizza Capital of the World”. Due dichiarazioni ufficiali che hanno fatto storcere il naso a parecchi nel corso del “National Pizza Day”, ricorrenza che omaggia uno dei cibi più amati del mondo enegli Stati Uniti cade il 9 febbraio.

La polemica sui social

Tante le reazioni sotto i post degli account ufficiali di Chicago e del New Jersey, con in prima fila, Napoli. Anche Salvatore Esposito, l’attore che interpreta Gennaro "Genny" Savastano nella serie tv cult di Sky Gomorra ha replicato: “After Napoli my US friends!!!”.

Il Piccione di Simone Padoan

approfondimento

Giornata Mondiale della pizza: le più creative

Twitter pizza
Tweet pizza Esposito

Il business della pizza negli Stati Uniti

Quello della pizza è, negli Stati Uniti, un business enorme. Ogni anno ne vengono consumati in media oltre 13 chili a testa e il 93% dei cittadini americani la mangia almeno una volta al mese, per un totale di 3 miliardi di pizze vendute e un fatturato che raggiunge i 35 miliardi di euro.

HERO_pizze nel mondo

approfondimento

Giornata mondiale della pizza: la pizza nel mondo

Mondo: I più letti