New Jersey e Chicago: “Siamo la capitale della pizza”. Napoli insorge su Twitter

Mondo

I tweet sugli account ufficiali della metropoli e dello stato americani hanno scatenato centinaia di commenti indignati. Fra i tanti c’è anche quello di Salvatore Esposito, l’attore che interpreta Gennaro "Genny" Savastano nella serie tv cult di Sky Gomorra

Chicago e il New Jersey si autonominano “capitali” della pizza. È successo nel corso delle celebrazioni della giornata dedicata a questo iconico piatto italiano. Ovviamente non si sono fatte attendere sui social le risposte ironiche e polemiche, soprattutto da parte dei partenopei.

I tweet "incriminati"

Tutto è partito da un tweet del profilo ufficiale della città di Chicago: “Fieri di essere la Capitale della pizza nel mondo”. A fargli eco un altro cinguettio, questa volta dall’account dello Stato del New Jersey: “New Jersey Pizza Capital of the World”. Due dichiarazioni ufficiali che hanno fatto storcere il naso a parecchi nel corso del “National Pizza Day”, ricorrenza che omaggia uno dei cibi più amati del mondo enegli Stati Uniti cade il 9 febbraio.

La polemica sui social

approfondimento

Giornata Mondiale della pizza: le più creative

Tante le reazioni sotto i post degli account ufficiali di Chicago e del New Jersey, con in prima fila, Napoli. Anche Salvatore Esposito, l’attore che interpreta Gennaro "Genny" Savastano nella serie tv cult di Sky Gomorra ha replicato: “After Napoli my US friends!!!”.

Twitter pizza
Tweet pizza Esposito

Il business della pizza negli Stati Uniti

approfondimento

Giornata mondiale della pizza: la pizza nel mondo

Quello della pizza è, negli Stati Uniti, un business enorme. Ogni anno ne vengono consumati in media oltre 13 chili a testa e il 93% dei cittadini americani la mangia almeno una volta al mese, per un totale di 3 miliardi di pizze vendute e un fatturato che raggiunge i 35 miliardi di euro.

Mondo: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24