Carnevale di Rio de Janeiro cancellato a causa del Covid

Mondo

Con un bilancio che sfiora gli 8,7 milioni di contagi dall'inizio della pandemia e l'aggravarsi della situazione nelle ultime settimane, sfuma l'ipotesi di un rinvio dell'evento a luglio. Lo annuncia il sindaco della città, Eduardo Paes: si potrà festeggiare quando la popolazione sarà vaccinata, nel 2022

Niente carnevale a Rio de Janeiro quest’anno: se ne riparla nel 2022. Lo ha annunciato il sindaco della città, Eduardo Paes. La causa è l'aumento dei contagi da Covid-19. L’evento avrebbe dovuto svolgersi dal 13 al 16 febbraio. Inizialmente era stato proposto un possibile rinvio a luglio: idea scartata alla luce dell’aggravamento della pandemia.

Prima i vaccini, poi il Carnevale

"Non ho mai nascosto la mia passione per il carnevale e conosco l'importanza economica di questo evento culturale per la nostra città – ha scritto Paes su Twitter -. Tuttavia mi sembra insensato, in questo periodo, immaginare che potremo organizzare il carnevale a luglio". Un’ipotesi inizialmente ventilata, che aveva riacceso le speranze delle scuole di samba. "Nel 2022 potremo (tutti debitamente vaccinati) celebrare la vita e la nostra cultura con tutta l'intensità che merita", ha aggiunto Paes, annunciando aiuti economici per i cittadini che saranno danneggiati dalla cancellazione dell’evento, che ogni anno attira milioni di persone. Nonostante la delusione, la maggior parte delle persone coinvolte ha appoggiato la decisione del sindaco.

approfondimento

Covid-19, tutto quello che sappiamo sulla variante brasiliana

I casi di Coronavirus in Brasile

Il Brasile è il secondo Paese al mondo dopo gli Usa in termini assoluti per mortalità da Covid-19. Ha registrato ieri 1.335 vittime, che fanno salire il bilancio totale a oltre 214mila. Quasi decuplicati i decessi in Amazzonia rispetto a dicembre: sono passati da 12 a 118 in media al giorno. I nuovi contagi in Brasile sono stati quasi 60mila in 24 ore, per un totale che sfiora gli 8,7 milioni dall’inizio della pandemia. Solo nello Stato di Rio de Janeiro muoiono 139 persone ogni giorno. In città, al momento, sono state vaccinate 32mila persone.

Mondo: I più letti