Germania, Armin Laschet eletto nuovo presidente della Cdu

Mondo

Riuniti oggi in congresso, in piena pandemia, per scegliere il nuovo leader, i cristiano-democratici hanno eletto il governatore del Nord-Reno Vestfalia, che guiderà il partito nel "dopo Merkel": la scelta del candidato alla cancelleria verrà presa in primavera

E’ stato il ballottaggio a decretare la vittoria di Armin Laschet nuovo presidente della Cdu. Riuniti oggi in congresso, in piena pandemia, per scegliere il nuovo leader, i cristiano-democratici hanno fatto la loro scelta su chi li guiderà nel dopo Merkel. Il neo presidente ha superato Friedrich Merz 521 voti a 466. Il terzo nella corsa era Norbert Roettgen, fermato dal risultato espresso a suo favore da 224 delegati sui 1.001 presenti, voti non sufficienti per la sfida finale. Laschet, governatore del Nord-Reno Vestfalia, va a sostituire Annegret Kramp-Karrenbauer, dimissionaria da quasi un anno. La scelta del candidato alla cancelleria verrà presa in primavera. Il congresso della CDU, che si sarebbe dovuto svolgere nell’aprile del 2020, era stato posticipato prima a dicembre 2020 per poi slittare a questo fine settimana a causa dell’emergenza sanitaria. 

Il sostegno di Angela Merkel

approfondimento

Germania verso la proroga del lockdown al 31 gennaio

"Sono consapevole della responsabilità", ha detto il neo presidente della Cdu ringraziando per la fiducia. "Farò in modo che anche alle elezioni federali l'Unione possa decidere il cancelliere", ha affermato. Ieri Angela Merkel aveva espresso il suo sostegno indiretto al presidente del Nord Reno-Vestfalia Laschet, auspicando che vincesse un "team". E oggi Laschet e lo stesso Jens Spahn hanno sottolineato di essere "il team" di questa importante elezione. Diversamente dal 2018, Spahn ha infatti deciso stavolta di non presentarsi all’elezione per la presidenza del partito, appoggiando il governatore.

Mondo: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.