Il cibo sequestrato a viaggiatori e camionisti provenienti dalla Gran Bretagna. Dopo l'uscita definitiva del Paese dall'Ue è vietato importare nel territorio comunitario alimenti che contengano carne e latticini
Prime conseguenze, forse inaspettate, dopo l'accordo definitivo sulla Brexit. Alcuni funzionari doganali olandesi sono stati ripresi nei giorni scorsi mentre confiscavano panini al prosciutto e altro cibo a viaggiatori e camionisti provenienti dal Regno Unito dopo l'uscita definitiva del Paese dall'Ue. Il filmato, girato la settimana scorsa al porto di Hoek van Holland, nel Comune di Rotterdam, è stato trasmesso dalla rete pubblica Avrotros.
Dopo la Brexit vietata l'importazione in Ue di cibi che contengono carne o latticini
"È la Brexit, signore... mi dispiace", si sente dire da uno degli agenti all'autista polacco mentre quello chiedeva di poter tenere almeno il pane. "No, tutto sarà confiscato", è la risposta implacabile. A dicembre era stato lo stesso governo britannico a indicare panini al prosciutto e formaggio come esempi di cibo che non sarebbe più stato possibile portare nell'Ue dopo la Brexit. Le nuove regole, in vigore dal 1 gennaio, vietano l'importazione sul territorio comunitario di cibo che contiene carne o latticini, anche se solo per uso personale.