Covid, variante Uk, Speranza: Più veloce, non più letale, vaccino sembra che funzioni

Mondo

Il ministro della Salute ha spiegato di aver attuato la scelta di interrompere i collegamenti con il Regno Unito "per prudenza", considerate le molte incertezze legate alla nuova variante del Covid-19 rilevata nel Sud-Est dell'Uk, definita da Speranza "preoccupante" e "da approfondire"

In ragione della scoperta, annunciata da Londra, di una nuova variante del Covid-19 che si trasmetterebbe più velocemente, molti Paesi europei - tra cui l'Italia - stanno sospendendo i collegamenti con il Regno Unito (ECCO QUALI). Così il ministro della Salute Roberto Speranza ha spiegato la scelta: "Ho firmato una nuova ordinanza che blocca i voli in partenza dalla Gran Bretagna e vieta l'ingresso in Italia di chi negli ultimi 14 giorni vi è transitato. Chiunque si trovi già in Italia, in provenienza da quel territorio, è tenuto a sottoporsi a tampone antigenico o molecolare contattando i dipartimenti di prevenzione". L'ordinanza è valida fino al 6 gennaio 2021. 

Speranza: "Virus più veloce ma non più letale"

"La variante del Covid, da poco scoperta a Londra - ha aggiunto il ministro - è preoccupante e dovrà essere approfondita dai nostri scienziati. Nel frattempo scegliamo la strada della massima prudenza". Per quanto riguarda la pericolosità, Speranza ha detto: "Non sembra fare maggiori danni ma fa aumentare i contagi", mentre ha precisato che il vaccino "dalle prime informazioni funziona anche sulla variante".

Mondo: I più letti