Covid Danimarca, i cadaveri dei visoni abbattuti tornano in superficie

Mondo

"E' un fenomeno naturale che stiamo cercando di risolvere aggiungendo altra terra", ha spiegato il portavoce della polizia nazionale, Thomas Kristensen, aggiungendo che d’ora in avanti i visoni verranno seppelliti a una profondità minima di due metri e mezzo

In Danimarca continua a suscitare sgomento la vicenda dei visoni abbattuti. Da qualche giorno parte dei milioni di esemplari uccisi e sepolti in alcune località del Paese stanno riemergendo dal terreno. L'ultima segnalazione arriva da un centro di addestramento militare a Holsterbo adibito a fossa comune ma secondo le autorità nazionali non si tratterebbe di un fenomeno isolato. Infatti le carcasse degli animali, sepolte a circa un metro di profondità, sono state poi coperte da una quantità di terra insufficiente che il rigonfiamento di gas dovuto alla decomposizione ha smosso, lasciandole tornare in superficie.

Le dichiarazioni della polizia nazionale

"E' un fenomeno naturale che stiamo cercando di risolvere aggiungendo terra", ha spiegato il portavoce della polizia nazionale, Thomas Kristensen, aggiungendo che d’ora in avanti i visoni verranno inumati a una profondità minima di due metri e mezzo. Per precauzione l'area intorno a Holsterbo è stata transennata. Tutte le misure di sicurezza sono state adottate, i corpi degli animali sono stati disinfettati e coperti di calce prima della sepoltura. 

Le scuse della premier danese 

L’attenzione del governo è massima tanto che ieri la premier Mette Fredericksen, visibilmente commossa, ha visitato un allevamento a Kolding, nell'ovest del Paese, per manifestare la propria vicinanza. E’ stata anche l’occasione per scusarsi personalmente per la gestione della crisi dei visoni. All’inizio di novembre una pericolosa mutazione del Covid-19 era stata trovata nei piccoli animali da pelliccia tanto da spingere le autorità danesi a decretarne un abbattimento di massa, che ha coinvolto i due terzi dei quasi 17 milioni di esemplari presenti negli allevamenti.

La fossa comune

Mondo: I più letti