Esplora tutte le offerte Sky

Influenza Aviaria, bambino morto in Cambogia e pecora infetta in Uk

Mondo
©IPA/Fotogramma
Aviaria Usa, contrabbando di uova al confine con il Messico
NEWS
Aviaria Usa, contrabbando di uova al confine con il Messico
00:01:00 min

Si tratta del terzo decesso nel Paese da inizio anno, contagiato da pollame infetto. Negli ultimi due anni lo Stato asiatico ha registrato una ventina di infezioni da virus A/H5N1, la gran parte in bambini e adolescenti. Nel Regno Unito invece il virus H5N1 dell'influenza aviaria è stato rilevato per la prima volta in una pecora abbattuta di un gregge

PlayCreated with Sketch.
ascolta articolo

In Cambogia, un bambino di tre anni è morto a causa dell'influenza aviaria A/H5N1. Lo ha reso noto il ministero della Salute del Paese asiatico. Dall'inizio dell'anno sono stati registrati tre casi. Il bambino era giunto in ospedale la scorsa settimana con febbre alta, tosse, difficoltà respiratorie. Ieri il decesso. La probabile fonte del contagio è il pollame infetto: secondo le indagini, infatti, la famiglia allevava galline nel cortile di casa; nei giorni scorsi alcuni esemplari si sono ammalati e almeno cinque sono morti.

Uk, rilevata aviaria per la prima volta in una pecora

Nel Regno Unito il virus H5N1 dell'influenza aviaria è stato rilevato per la prima volta in una pecora abbattuta di un gregge in una zona agricola dello Yorkshire. Al momento "non è stata rilevato nessun altro caso" nello stesso gregge, secondo il Department for Environment, Food and Rural Affairs (Defra). Il governo ha invitato gli allevatori ad aumentare l'attenzione rispetto a eventuali segnali di potenziali focolai di influenza aviaria. "Sebbene questa sia la prima volta che questo virus è stato segnalato in una pecora, non è la prima volta - hanno ricordato gli esperti dell'Defra ai media inglesi - che l'influenza di origine aviaria è stata rilevata nel bestiame in altri Paesi". Al momento, hanno precisato, "non ci sono prove di un aumento del rischio per gli animali allevati nel Regno Unito".

Approfondimento

Aviaria, gatti domestici positivi a New York: basso rischio per uomo

 Individuata influenza aviaria su isola protetta Sudafrica

Scienziati sudafricani hanno confermato la presenza di quella che viene descritta come influenza aviaria ad "alta patogenicità" (Hpai) sull'isola di Marion.  La versione Hpai dell'influenza aviaria si è diffusa nel mondo a partire dal 2021.  Il Ministero dell'Ambiente del Sudafrica scrive in un comunicato che sono stati analizzati campioni raccolti tra settembre e dicembre dello scorso anno a seguito un primo caso sospetto a metà settembre. Almeno 31 specie di uccelli si riproducano sull'isola, situata a circa mille chilometri a sud-est del Sudafrica, dove esistono vari siti di riproduzione di importanza mondiale per gli uccelli marini e altri animali selvatici.

Approfondimento

Aviaria, allarme degli esperti: "Prepararci ora a potenziale pandemia"

Mondo: I più letti