L’atteso confronto tra i due candidati alla Casa Bianca è durato un'ora e mezza. L'emergenza Covid in primo piano. Il presidente: "La pandemia sta per finire, il vaccino è in arrivo". Lo sfidante: "Il responsabile di tante morti deve andare via". E lancia un nuovo piano per la sanità pubblica, la "Bidencare"
Dopo un'ora e mezza di confronto serrato, si è concluso l'ultimo dibattito tra Donald Trump e Joe Biden prima delle elezioni americane del 3 novembre (qui lo SPECIALE sul nostro sito). A moderare il dibattito è stata la giornalista Kristen Welker della NBC, con microfoni silenziati a turni alterni.
A infiammare il dibattito soprattutto l'emergenza sanitaria dovuta al coronavirus (qui le ultime notizie sul tema). "La pandemia sta per finire, il vaccino è in arrivo", ha assicurato il presidente Trump. "Il responsabile di tante morti dovrebbe andarsene", la risposta di Biden. Che all'accusa di voler bloccare il Paese ha replicato: "Voglio fermare il virus, non gli Usa".
Ovviamente non si è parlato solo di Covid. Tra i temi toccati anche la politica interna, quella internazionale (con Russia e Cina in primo piano), l'economia e il clima.
Nel complesso è stato un dibattito molto più ordinato e "civile" rispetto ai precedenti. Non sono mancati gli attacchi da entrambi le parti, ma perfino Trump ha optato per un approccio meno aggressivo.
LE 10 FOTO CHE RACCONTATO IL DIBATTITO
La giornalista Megyn Kelly: "Ha vinto Trump facilmente"
Per la Cnn Biden ha vinto il dibattito
Secondo il sondaggio rapido di Cnn dopo il dibattito, Joe Biden ha vinto il confronto 53 a 39 contro Trump.Dalle facce di Trump all’orologio di Biden: il dibattito tv in 10 foto
Il confronto si è svolto alla Belmont University di Nashville, in Tennesse, ed è durato un’ora e mezza. In primo piano l’emergenza coronavirus. Poi gli attacchi incrociati sulle tasse e sulla politica internazionale. Ma senza colpi bassi. LA FOTOGALLERY CON I MOMENTI CLOU