Usa 2020, scontro sul coronavirus nell'ultimo dibattito tra Trump e Biden prima del voto

L’atteso confronto tra i due candidati alla Casa Bianca è durato un'ora e mezza.  L'emergenza Covid in primo piano. Il presidente: "La pandemia sta per finire, il vaccino è in arrivo". Lo sfidante: "Il responsabile di tante morti deve andare via". E lancia un nuovo piano per la sanità pubblica, la "Bidencare"

1 nuovo post

Dopo un'ora e mezza di confronto serrato, si è concluso l'ultimo dibattito tra Donald Trump e Joe Biden prima delle elezioni americane del 3 novembre (qui lo SPECIALE sul nostro sito). A moderare il dibattito è stata la giornalista Kristen Welker della NBC, con microfoni silenziati a turni alterni.

A infiammare il dibattito soprattutto l'emergenza sanitaria dovuta al coronavirus (qui le ultime notizie sul tema). "La pandemia sta per finire, il vaccino è in arrivo", ha assicurato il presidente Trump. "Il responsabile di tante morti dovrebbe andarsene", la risposta di Biden. Che all'accusa di voler bloccare il Paese ha replicato: "Voglio fermare il virus, non gli Usa". 

Ovviamente non si è parlato solo di Covid. Tra i temi toccati anche la politica interna, quella internazionale (con Russia e Cina in primo piano), l'economia e il clima.

Nel complesso è stato un dibattito molto più ordinato e "civile" rispetto ai precedenti. Non sono mancati gli attacchi da entrambi le parti, ma perfino Trump ha optato per un approccio meno aggressivo. 

LE 10 FOTO CHE RACCONTATO IL DIBATTITO

- di Daniele Troilo

La giornalista Megyn Kelly: "Ha vinto Trump facilmente"

Megyn Kelly, giornalista che su Fox News diventò famosa nel 2016 per i suoi vivaci scontri con Donald Trump ha il suo verdetto sul dibattito: "Trump ha vinto questo dibattito, facilmente. Biden non era affatto una forza. Trump era deciso, puntuale, ben temperato. Sicuramente ha aiutato se stesso, quando contava di più".
- di Daniele Troilo

Per la Cnn Biden ha vinto il dibattito

Secondo il sondaggio rapido di Cnn dopo il dibattito, Joe Biden ha vinto il confronto 53 a 39 contro Trump.
- di Daniele Troilo

Dalle facce di Trump all’orologio di Biden: il dibattito tv in 10 foto

Il confronto si è svolto alla Belmont University di Nashville, in Tennesse, ed è durato un’ora e mezza. In primo piano l’emergenza coronavirus. Poi gli attacchi incrociati sulle tasse e sulla politica internazionale. Ma senza colpi bassi. LA FOTOGALLERY CON I MOMENTI CLOU

- di Daniele Troilo

La curiosità: Biden più attivo di Trump su Twitter a un'ora dalla fine del dibattito

Sembra strano ma è proprio così. A un'ora dalla fine del confronto tv, è l'account di Joe Biden quello più attivo su Twitter. Il presidente Trump al momento non ha rilasciato nessun commento post dibattito, né sull'account personale (e più utilizzato) né su quello della Casa Bianca. Al contrario lo sfidante ha pubblicato diversi tweet che sembrano voler dare la carica ai sostenitori democratici in vista del rush finale fino al 3 novembre.
- di Daniele Troilo

La foto di Biden mentre guarda l'orologio, secondo molti osservatore è stato un errore (foto Ansa)
 

- di Daniele Troilo

Ecco chi ha parlato di più durante il dibattito

- di Daniele Troilo

Gli sfidanti sul palco con le mogli alla fine del confronto (foto Ansa)
 

- di Daniele Troilo

Il confronto sul Covid tra Trump e Biden: VIDEO
 

 
- di Daniele Troilo

Finito il dibattito, sul palco salgono le mogli per un saluto finale

Dopo un'ora e mezza di dibattito serrato, il confronto tra Trump e Biden si è appena concluso. Alla fine del dibattito la first lady Melania è stata la prima a salire sul palco del duello presidenziale tv ma non ci sono stati gesti di affetto con Donald Trump. Jill Biden invece è corsa ad abbracciare il marito. Due coppie diverse anche in questo.
- di Daniele Troilo

Biden: Trump tra i presidenti più razzisti della storia moderna

Donald Trump è "uno dei presidenti più razzisti della storia moderna": è l'accusa di Joe Biden, dopo che   il presidente si era vantato di essere "la persona meno razzista che esista" e di aver fatto per gli afro-americani più di qualsiasi altro presidente da Abramo Lincoln. Per Biden ha alimentato un razzismo che ora, a suo avviso, è "istituzionale".
- di Daniele Troilo

Biden "inciampa" sull'orologio 

Alle 21:21 ora di Nashville Joe Biden commette lo stesso “errore” di George H.W Bush nel 1992 durante il dibattito con Bill Clinton e Ross Perot: guarda l'orologio. Un gesto letto come un segno di impazienza o di difficoltà che, secondo alcuni analisti, potrebbe valere più di una risposta sbagliata e che potrebbe diventare l'immagine simbolo del dibattito.
- di Daniele Troilo

Dopo le critiche, ora Trump tesse le lodi della conduttrice del dibattito

Dopo gli attacchi e le critiche della vigilia, Donald Trump elogia Kristen Welker, la moderatrice del secondo faccia a faccia in tv. "Comunque fino a questo punto rispetto molto il modo in cui lo stai gestendo, devo ammetterlo", ha detto Trump tra un attacco e l'altro al rivale dem.
- di Daniele Troilo

Un momento del dibattito, che si avvia alla conclusione (foto Ansa)
 

- di Daniele Troilo

Biden: criminale separazione bimbi a confine con Messico

Joe Biden ha definito "criminale" la separazione dei bambini dai genitori immigrati al confine col Messico praticata dall'amministrazione Trump "Li hanno strappati alle loro madri e ora sono soli, non sanno dove andare", ha accusato. "Non li abbiamo separati", ha tentato di difendersi il presidente, sostenendo che i bambini sono portati dalle gang di trafficanti di persone e che le gabbie usate per tenere i clandestini furono costruite nel 2014 durante la presidenza Obama.
- di Daniele Troilo

Scambio Trump-Biden su paga minima a 15 dollari

Il dibattito diventa vivace anche sulla paga minima oraria a 15 dollari, un punto del programma democratico. Trump contesta Biden dicendo che la paga deve essere variabile, a seconda del territorio dove viene applicata, perché un provvedimento generale finirebbe per danneggiare il piccolo business. Per Biden "è il momento" di alzare la paga minima. Per Trump deve essere "un'opzione dello Stato".
- di Daniele Troilo

Sanità, Biden lancia la “Bidencare”: più spazio al pubblico

Joe Biden lancia la “Bidencare”: "Una Obamacare più un’opzione pubblica", ha spiegato l'ex vicepresidente. "La sanità non è un privilegio, è un diritto", ha detto Biden, accusando Donald Trump di voler abolire la riforma sanitaria di Barack Obama che ha dato la copertura assicurativa a milioni di americani.
- di Daniele Troilo

Trump: con Kim buone relazioni. Biden: è un delinquente

"Con Kim Jong Un abbiamo relazioni molto buone, abbiamo evitato una guerra", ha detto Donald Trump. "Non gli piaceva Obama", ha aggiunto il presidente. "Kim è un delinquente", ha replicato Biden, "ecco perché non piaceva al presidente Obama.
- di Daniele Troilo

Un momento del dibattito (foto Ansa)
 

- di Daniele Troilo

Biden: non ho preso un penny da ente straniero

"Non preso un penny da un'entità straniera": Joe Biden respinge le accuse di corruzione evocate da Donald Trump e contrattacca: "tu invece hai un conto in Cina dove hai pagato tasse 50 volte superiori a quelle pagate in Usa e non hai reso noto le dichiarazioni dei redditi, cosa mai c'è lì?".
- di Daniele Troilo

Mondo: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24