Tribunale greco ordina la carcerazione del capo di Alba Dorata

Mondo

 

Negazionista e ammiratore del nazismo, Nikos Michaloliakos è stato condannato a 13 anni di prigione. Condanne anche per una cinquantina di quadri e membri della formazione xenofoba dopo un processo durato cinque anni e mezzo

La corte penale di Atene ha ordinato la carcerazione del leader della formazione neonazista Alba Dorata e di sei suoi ex dirigenti condannati a 10 e a 13 anni di prigione per "aver guidato una organizzazione criminale". Negazionista e ammiratore del nazismo, Nikos Michaloliakos, di 62 anni, è stato condannato a 13 anni di prigione. Condanne anche per una cinquantina di quadri e membri della formazione xenofoba dopo un processo durato cinque anni e mezzo. 

Alba Dorata è “un’organizzazione criminale”

Il processo Alba Dorata è considerato uno dei più importanti nella storia politica della Grecia. Dopo cinque anni e mezzo di udienze, la scorsa settimana il tribunale ha definito all'unanimità il partito paramilitare "un'organizzazione criminale", verdetto ritenuto "storico" dal presidente della Repubblica e da un'intera frangia della classe politica greca.

A man walks next to a logo of Nazi swastika during an anti-fascist rally outside the Court of Appeal during the testify of former MP and leader of Golden Dawn party Nikolaos Michaloliakos, on November 6, 2019, in Athens. - The 61-year-old Holocaust denier is one of nearly 70 defendants facing sentences of five to 20 years in prison. The main charge against them is participation in a criminal organisation, in addition to a host of other indictments related to murder and assault. (Photo by Angelos Tzortzinis / AFP) (Photo by ANGELOS TZORTZINIS/AFP via Getty Images)

approfondimento

Grecia, leader di Alba Dorata condannato a 13 anni

Mondo: I più letti