Prof decapitato a Parigi, oggi sette persone davanti al giudice antiterrorismo

Mondo
©Ansa

Tra i possibili incriminati per la morte del docente per mano di un giovane di origini cecene, anche due minorenni sospettati di aver ricevuto denaro dall'omicida in cambio di informazioni sulla vittima. Oltre a loro il genitore dello studente che ha lanciato la mobilitazione contro il professore

Sette persone saranno portate oggi davanti a un giudice dell'antiterrorismo francese per l'apertura di un'indagine giudiziaria e possibili incriminazioni dopo l'assassinio del professor Samuel Paty, decapitato da un giovane di origini cecene dopo aver mostrato caricature di Maometto in classe.

Anche due minorenni tra i possibili incriminati

Tra queste sette persone ci sono due minorenni sospettati di aver ricevuto denaro dall'aggressore in cambio di informazioni sulla vittima, il genitore dello studente che ha lanciato la mobilitazione contro il professore, l'attivista islamista Abdelhakim Sefrioui e tre amici del killer sospettati di averlo aiutato nell'acquisto di un'arma. Revocata invece la custodia cautelare per altre nove persone. Tra queste ci sono tre studenti, i genitori, il nonno e il fratellino dell'assassino e la compagna di Sefrioui, oltre a un uomo già condannato per terrorismo e che era in contatto con l'aggressore.

imam-la-presse

leggi anche

Professore decapitato, condanna dell'Imam di Al-Azhar: atto criminale

L'omicidio del professore

L'omicidio è avvenuto attorno alle 17 del 16 ottobre davanti alla scuola media del Bois d'Aulne a Conflans Saint-Honorine, a nord di Parigi. I poliziotti hanno visto l'aggressore mentre si aggirava attorno all'istituto in modo sospetto e gli hanno intimato di fermarsi. Il ragazzo non si è fermato all'alt e ha anche sparato contro gli agenti che hanno aperto il fuoco uccidendolo. Prima di morire, l'assassino è riuscito a postare su Twitter un'immagine della sua azione, immediatamente criptata dal social network.

epa08751640 French President Emmanuel Macron (C) leaves a middle school in Conflans Saint-Honorine, 30kms northwest of Paris, France, 16 October 2020 after a teacher was decapitated by an attacker who has been shot dead by policemen. - French anti-terror prosecutors said on 16 October they were investigating an assault in which a man was decapitated on the outskirts of Paris and the attacker shot by police. The attack happened at around 5 pm (1500 GMT) near a school in Conflans Saint-Honorine, a western suburb of the French capital. The man who was decapitated was a history teacher who had recently shown caricatures of the Prophet Mohammed in class. French prosecutors are treating the attack as a terror incident, which coincides with the trial of alleged accomplices of the 2015 Charlie Hebdo attackers and comes weeks after a man injured two people he thought worked for the magazine.  EPA/ABDULMONAM EASSA / POOL  MAXPPP OUT  EPA-EFE/ABDULMONAM EASSA / POOL  MAXPPP OUT

leggi anche

Professore decapitato a Parigi: fermate 9 persone tra cui un minorenne

Mondo: I più letti