Coronavirus Francia, record nuovi casi: 13.215 in 24 ore. Da Macron appello a combattere

Mondo
©Getty

Nel Paese continua a crescere a ritmi sostenuti il numero dei contagiati, che dall’inizio della pandemia sono 467.314. Tra i positivi anche il ministro dell'Economia Bruno Le Maire. Nell’ultima giornata sono stati segnalati 123 decessi legati al Covid-19, una cifra alta dovuta a un ricalcolo dei decessi. Il presidente: “Abbiamo una cosa sola da fare: batterci, batterci, batterci” sul fronte sanitario, economico e sociale

In Francia si è registrato un nuovo record giornaliero di casi di coronavirus: sono 13.215 in 24 ore. A renderlo noto è un comunicato di Santé Publique. Nel Paese, nell’ultima giornata, sono stati segnalati 123 decessi legati al Covid-19: una cifra mai toccata dalla primavera scorsa. In totale, secondo i dati della Johns Hopkins University, in Francia i casi dall’inizio della pandemia sono 467.314 e i morti 31.257. “Abbiamo una cosa sola da fare: batterci, batterci, batterci”, ha detto il presidente Emmanuel Macron. Tra i positivi c'è anche il ministro dell'Economia Bruno Le Maire: in un messaggio su Twitter ha fatto sapere di essersi "immediatamente messo in isolamento in conformità con le regole sanitarie" (AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - LO SPECIALE).

Record di casi in 24 ore

A comunicare il record di casi in 24 ore e il numero di decessi è stata una nota dell’agenzia sanitaria Santé Publique. A corredo delle cifre, è stato precisato che il numero delle vittime e quello dei ricoveri - tutti particolarmente alti oggi - sono dovuti a cartelle di ingresso in ospedale e in rianimazione arretrate da parte di un ospedale della regione di Parigi. Si tratta di numeri che quindi non erano stati trasmessi nelle settimane scorse e non erano entrati nel database. Questa operazione di "recupero dati" riguarda – ha spiegato ancora Santé Publique France – 237 dossier di ricoveri e 76 decessi. Oltre alla cifra di 123 decessi, non tutti registrati quindi nelle ultime 24 ore, il comunicato della Direzione della Sanità indica un totale di 850 ricoveri e 100 ingressi in rianimazione, cifre che comprendono il "recupero" dei dati delle settimane scorse in un istituto sanitario.

vedi anche

Coronavirus, Paesi con più casi in 24h: preoccupano Spagna e Francia

Da Macron appello a combattere

In giornata è arrivato anche un appello di Macron a combattere. Dinanzi alla crisi del coronavirus "abbiamo una cosa sola da fare: batterci, batterci, batterci" sul fronte sanitario, economico e sociale, ha detto il presidente francese. "Il rientro è duro", ha riconosciuto il capo dello Stato, riferendosi al ritorno alla vita di tutti i giorni in piena pandemia dopo la pausa estiva. Ma, ha avvertito il capo dello Stato, non dobbiamo "cedere ad alcun fatalismo".

vedi anche

Covid, nuove misure restrittive in Europa da Madrid alla Gran Bretagna

Mondo: I più letti