Il Papa ai genitori con figli Lgbt: "La Chiesa li ama, non li esclude"

Mondo
©Ansa

La frase del pontefice durante l'udienza generale del 16 settembre, in un incontro con un gruppo di genitori dell'associazione Tenda di Gionata. A Bergoglio è stata donata una maglietta colorata d'arcobaleno con la scritta "Nell'amore non c'è timore", una frase contenuta nella Bibbia 

"Il Papa ama i vostri figli così come sono, perché sono figli di Dio". Lo ha detto papa Francesco a un gruppo di genitori con figli Lgbt dell'associazione Tenda di Gionata, al termine dell'udienza generale del 16 settembre,. Erano una quarantina i padri e le madri presenti, ha riferito online il quotidiano cattolico Avvenire. Mara Grassi, vicepresidente dell'associazione insieme al marito Agostino Usai, ha donato al Pontefice il volumetto "Genitori fortunati" - tradotto in spagnolo per l'occasione - che riassume le esperienze ecclesiali, non sempre agevoli, di queste famiglie insieme ad alcune lettere con richieste, speranze ma anche proteste di persone troppo a lungo considerate spesso indesiderabili dalle comunità ecclesiali.

"La Chiesa non li esclude, li ama profondamente"

"La nostra associazione - ha detto Mara Grassi riferendo il discorso rivolto al Papa - vuol far dialogare la Chiesa e le famiglie con figli Lgbt. Vogliamo creare un ponte con la Chiesa perché anche la Chiesa possa cambiare lo sguardo verso i nostri figli, non escludendoli più ma accogliendoli pienamente". La risposta del pontefice: "La Chiesa non li esclude perché li ama profondamente". Al Papa è stata donata anche una maglietta colorata d'arcobaleno con la scritta "Nell'amore non c'è timore", una frase contenuta nella Bibbia nella Prima lettera di Giovanni (1Gv, 4, 18). "Ha guardato e ha sorriso - ha concluso Mara Grassi - un momento di profonda sintonia che non dimenticheremo". 

GettyImages-Vaticano

leggi anche

Il cardinale Tagle è positivo al Covid: è un collaboratore del Papa

Mondo: I più letti