Donald Trump nominato per il Premio Nobel per la Pace 2021

Mondo

A candidarlo è stato Tybring-Gjedde, membro del parlamento norvegese, che ha riconosciuto al presidente degli Stati Uniti il suo ruolo di mediazione nellʼaccordo tra Israele ed Emirati Arabi Uniti

Un parlamentare norvegese ha formalmente nominato il presidente degli Stati Uniti Donald Trump al Nobel per la Pace 2021 per il ruolo di mediazione svolto nell'accordo di pace tra Israele e Emirati Arabi Uniti.

Le motivazione della nomina

“Penso che Trump abbia compiuto più sforzi di qualunque altro candidato per creare pace tra le nazioni", ha detto il norvegese Christian Tybring-Gjedde parlando a Fox News. “Dato che si attende che altre nazioni mediorientali seguano il percorso fatto dagli Emirati - si legge nella lettera presentata per la candidatura di Trump -, questo accordo potrebbe essere un punto di svolta che trasforma il Medio Oriente in una zona di prosperità e cooperazione”.

L'anticipazione di Robert O'Brien

Ad accennare alla possibilità che il tycoon fosse nominato, qualche settimana fa, era stato Robert O'Brien, consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti. “È davvero notevole se si fa un passo indietro e si guarda a ciò che questo presidente ha fatto sul fronte della pace – aveva detto O’Brien – E non mi sorprenderebbe se alla fine il presidente venisse nominato. Il lavoro di oggi è un esempio del motivo per cui sarebbe giustamente considerato e dovrebbe essere in prima linea per il Premio Nobel per la pace”.

Mondo: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.