Bielorussia, scomparsa la leader dell'opposizione Maria Kolesnikova

Mondo

Sarebbe stata costretta a salire su un minivan da uomini a volto coperto. Tikahnovskaya ha parlato di un "rapimento" organizzato dal regime. Il ministero dell'Interno ha negato ogni responsabilità

L'ultima esponente di spicco dell'opposizione bielorussa rimasta in patria, Maria Kolesnikova, a capo della campagna elettorale del candidato (non ammesso) Viktor Babariko nonché alleata di Svetlana Tikhanovskaya, è scomparsa a Minsk. Secondo testimoni oculari sarebbe stata caricata a bordo di un minibus da alcuni uomini col volto coperto e portata in un luogo sconosciuto. 

Tikahnovskaya: "Rapita dal regime"

La notizia, riportata dal portale e Tut.by, è stata subito giudicata dalla ex candidata alle presidenziali, Svetlana Tikahnovskaya, come un "rapimento" organizzato dal regime. Il ministero dell'Interno della Bielorussia ha commentato laconicamente il fatto, assicurando che non si tratta di un arresto. Il fatto sarebbe avvenuto nei pressi del Museo d'Arte Nazionale. "Il telefono di Kolesnikova è disponibile, ma non risponde al telefono", scrive Tut.by. Kolesnikova ha fatto la campagna elettorale a fianco di Tikhanovskaya, che ha rivendicato la vittoria nelle elezioni del 9 agosto contro il presidente Aleksandr Lukashenko ed è stata poi costretta all'esilio in Lituania

photo_2020-08-28_13-03-21

approfondimento

Bielorussia, Tikhanovskaya a Sky TG24: "Mai un giorno senza paura"

Spariti anche Rodnenkov e Kravtosv, due leader dell'opposizione

Si sono persi i contatti anche con Anton Rodnenkov e Ivan Kravtsov, altri due

membri del Consiglio di coordinamento dell'opposizione, l'organismo istituito al fine di guidare una 'transizione pacifica' del potere. La vicenda si colloca sullo sfondo della vasta campagna di repressione messa in atto dalle autorità per sedare il movimento di proteste che da quasi un mese chiede le dimissioni di Lukashenko dopo presidenziali ritenute fraudolente. Dei sette membri del "presidium" del Consiglio di coordinamento, solo due sono ancora in patria e in libertà, tra cui la scrittrice premio Nobel per la letteratura Svetlana Aleksievich. Gli altri sono in carcere o in esilio: l'ultimo a lasciare il Paese sotto pressione dei servizi segreti è stato l'ex ministro della Cultura Pavel Latushko, che si è recato in Polonia dove già si trova da sabato un'altra oppositrice, Olga Kovalkova, anche lei nel presidium.

bielorussia

leggi anche

Bielorussia, Ue imporrà sanzioni e non riconosce elezioni del 9 agosto

Tikhanovskaya: "Continueremo a lottare"

Il Consiglio di coordinamento ha parlato senza mezzi termini di "metodi del terrore", puntando il dito contro le autorità che con rapimenti e intimidazioni mira a "far deragliare" il lavoro dell'opposizione. "Questi metodi sono illegali e non avranno altro effetto, se non quello di peggiorare la crisi", si legge nella dichiarazione dei rappresentanti dell'opposizione. "Più ci reprimono, più la gente scenderà in strada", ha ammonito Tikhanovskaya, "continueremo a lottare per il rilascio di tutti i detenuti e per nuove elezioni eque". 

 

 

epa08606966 Belarusian President Alexander Lukashenko addresses his supporters during a rally in Minsk, Belarus, 16 August 2020. Long-time President Lukashenko is under mounting pressure after unrest erupted in Belarus over alleged poll-rigging and police violence at protests following election results claiming that he had won a landslide victory in the 09 August elections. As unrest continued in the country as of 15 August, Lukashenko sought the help of Russian President Vladimir Putin asking assistance in the event of external military threats to Belarus, media reported. Opposition leader Tikhanovskaya fled to Lithuania after rejecting the election results she claimed was rigged. Following the deathly crackdown on protesters, EU foreign ministers, during a video conference in Brussels on 14 August, approved sanctions against responsible officials in Belarus.  EPA/YAUHEN YERCHAK

leggi anche

Bielorussia, Lukashenko dispiega esercito a confini occidentali

Il 21 settembre l'annuncio delle sanzioni Ue contro la Bielorussia

L'opposizione ha detto di voler "avviare contatti con Russia e Stati Uniti", mentre guarda a Bruxelles dove entro il 21 settembre si attende l'annuncio delle sanzioni contro una trentina di esponenti del regime bielorusso, su cui però non c'e' ancora il consenso dei Ventisette. Peter Stano, portavoce dell'Alto rappresentante Ue Josep Borrell, ha denunciato come "inaccettabile" la "continua repressione da parte delle autorità contro popolazione civile, manifestanti pacifici e attivisti politici". Nell'ennesima grande manifestazione di ieri a Minsk sono state 633 le persone arrestate. 

DES MOINES, IA - JANUARY 1:  Actor Chuck Norris talks on the telephone as he campaigns for Republican Presidential Hopeful and former Arkansas Governor Mike Huckabee during the Blogger Bash at the Marriott hotel January 1, 2008 in Des Moines, Iowa. With less than two days to go before the Iowa caucus, Mike Huckabee continues campaigning across Iowa as Mitt Romney catches up in the polls.  (Photo by Justin Sullivan/Getty Images)

vedi anche

Bielorussia, Chuck Norris contro Lukashenko in un video virale

Mondo: I più letti