Giappone, allarme per il tifone Haishen con venti e piogge da record. VIDEO

Mondo
©Ansa

Massimo livello di allerta in Giappone per il passaggio del tifone Haishen, il decimo della stagione. Il ciclone potrebbe portare venti senza precedenti superiori ai 230 chilometri orari con piogge e onde dal mare a livelli record. Le autorità hanno ordinato l'evacuazione di oltre 100mila abitazioni. Si segnalano già due feriti.

Il tifone Haishen ha già raggiunto l'isola di Okinawa con violente raffiche di vento e l'innalzamento delle acque, e ora è diretto nella regione del Kyushu. Ordini di evacuazione sono scattati per più di 530 mila persone, concentrate principalmente tra la prefettura di Kagoshima e quella di Nagasaki. Le autorità regionali stanno fornendo assistenza – anche con l’aiuto di elicotteri delle Forze di autodifesa - aiutando i residenti locali ad abbandonare le isole maggiormente esposte alla furia del maltempo. Entro domani si prevede che il tifone sarà sospinto da venti che raggiungeranno i 230 chilometri orari

Voli cancellati e treni sospesi

Oltre 500 rotte aeree sono state cancellate mentre l'operatore ferroviario West Japan Railway ha deciso l'interruzione dei treni superveloci Shinkansen tra Hiroshima e Hakata per tutta la giornata.

Mondo: I più letti