Massimo livello di allerta in Giappone per il passaggio del tifone Haishen, il decimo della stagione. Il ciclone potrebbe portare venti senza precedenti superiori ai 230 chilometri orari con piogge e onde dal mare a livelli record. Le autorità hanno ordinato l'evacuazione di oltre 100mila abitazioni. Si segnalano già due feriti.
Il tifone Haishen ha già raggiunto l'isola di Okinawa con violente raffiche di vento e l'innalzamento delle acque, e ora è diretto nella regione del Kyushu. Ordini di evacuazione sono scattati per più di 530 mila persone, concentrate principalmente tra la prefettura di Kagoshima e quella di Nagasaki. Le autorità regionali stanno fornendo assistenza – anche con l’aiuto di elicotteri delle Forze di autodifesa - aiutando i residenti locali ad abbandonare le isole maggiormente esposte alla furia del maltempo. Entro domani si prevede che il tifone sarà sospinto da venti che raggiungeranno i 230 chilometri orari
Voli cancellati e treni sospesi
Oltre 500 rotte aeree sono state cancellate mentre l'operatore ferroviario West Japan Railway ha deciso l'interruzione dei treni superveloci Shinkansen tra Hiroshima e Hakata per tutta la giornata.